rotate-mobile
Cultura

Nelle scuole giapponesi si mangia milanese: cotolette e risotto per gli alunni di Osaka

L'iniziativa del sindaco di Osaka per festeggiare i 35 anni di gemellaggio tra le due città. Ad ottobre gli studenti delle scuole comunali mangeranno solo piatti della tradizione meneghina

Piccoli milanesi crescono. Anche se a migliaia di chilometri di distanza dalla città meneghina. Per un mese intero, il prossimo ottobre, la scuole comunali di Osaka - tra le città più grandi del Giappone - daranno un tocco milanese alle loro mense. 

I bambini delle elementari, circa centoventimila alunni, mangeranno infatti cotoletta, risotto allo zafferano e altre specialità tipiche della cucina meneghina.

L’iniziativa, fortemente voluta dal nuovo sindaco della città, Hirofumi Yoshimura, rientra nei festeggiamenti per celebrare i trentacinque anni di gemellaggio tra Osaka e Milano. 

Tra le intenzioni di Yoshimura c'è anche quella di invitare il sindaco di Milano in Giappone durante la prima edizione del salone del real estate Mipim Japan-Asia Pacific del 8 e 9 settembre 2016. Quello, quindi, sarà probabilmente uno dei primi appuntamenti internazionali del nuovo inquilino di Palazzo Marino, viste le imminenti elezioni comunali.

E se i due si incontreranno a pranzo il menù è già pronto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nelle scuole giapponesi si mangia milanese: cotolette e risotto per gli alunni di Osaka

MilanoToday è in caricamento