“Siamo nati per camminare 2010”: dal 25 al 29 ottobre si va a scuola a piedi!

Dopo il grande successo del 2009, con la partecipazione di oltre 4500 bimbi delle scuole milanesi, l'Associazione Genitori Antismog promuove il progetto di educazione alla mobilità sostenibile "Siamo Nati per Camminare 2010", dal 25 al 29 ottobre

29 scuole e 260 classi per un totale di oltre 6.000 bimbi delle scuole primarie di Milano e i loro genitori saranno I protagonisti assoluti, dal 25 al 29 ottobre, della seconda edizione del progetto chiamato "Siamo nati per camminare 2010" promosso dall'Associazione Genitori Antismog per incoraggiare l'educazione alla mobilità sostenibile a Milano.

Dopo il gran successo ottenuto nel 2009 con il coinvolgimento di ben 4.500 bambini, quest'anno, nel mese di settembre, tutte le scuole primarie pubbliche e paritarie di Milano sono state contattate per aderire all'iniziativa: invitare le famiglie e i bambini ad andare a scuola a piedi o con altri mezzi sostenibili, dal 25 al 29 ottobre 2010.

Il messaggio principale è quello di cercare di ridurre l'uso delle automobili nei percorsi casa-scuola, laddove possibile, come primo indispensabile passo per far crescere i bambini in un ambiente più piacevole, sicuro e sano. Aria pulita, meno rumore, strade più sicure, maggiore efficienza dei mezzi pubblici, quartieri accoglienti in cui vivere e incontrarsi: evitare di andare a scuola in macchina, scegliendo di muoversi a piedi o in bici.

Inoltre a tutti i piccoli - si legge in una nota - è stata consegnata una cartolina, da personalizzare con un disegno e un messaggio, indirizzata simbolicamente a tutti i cittadini milanesi. I genitori hanno invece ricevuto una lettera con evidenziati i benefici legati al camminare e i danni che l'inquinamento atmosferico e acustico producono sulla salute. A ciascuna classe è stata infine consegnata una tabella dove i bambini dovranno indicare, giorno per giorno, con quale mezzo avranno raggiunto la scuola. A novembre poi sarà organizzato un evento pubblico in cui verranno esposte tutte le cartoline e consegnati i premi istituiti da Intesa Sanpaolo, che ha offerto sostegno all'iniziativa, e da Atm, che ha collaborato al progetto.

 


Ulteriori informazioni sul sito GenitoriAntiSmog

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Uccisi dal gas mentre pulivano un forno: così sono morti morti Marco, Giuseppe e Arrigo

  • Incidenti stradali

    Incidente sull'Autostrada A8: perde il controllo del pullman, feriti 35 turisti cinesi

  • Elezioni regionali 2018

    Razze, Fontana (Lega) insiste: «Ne parla anche la Costituzione, allora cambiamola»

  • facebook

    "Abuso d'ufficio": chiesto il processo per Sala

I più letti della settimana

  • Ubriaco non dà la precedenza e travolge una famiglia: l'incidente fa due morti, arrestato

  • Assale mamma e figlia sul taxi, le molesta e le rincorre nudo in strada: arrestato un 23enne

  • Meningite, grave ragazzo milanese di 19 anni

  • Grave incidente a Milano, schianto tra due auto in via Cosenz: due morti e quattro feriti

  • Incubo sul treno da Milano: uomo accoltellato, gli altri passeggeri minacciati e presi a pietrate

  • Incidente in un'azienda che lavora metalli, sei operai intossicati: tre morti, un altro è grave

Torna su
MilanoToday è in caricamento