rotate-mobile
Cultura Porta Nuova

“I talk show sono finiti e vi spiego il perché’”, Gennaro Pesante presenta il suo libro

“La fine dei talk show e il futuro della televisione”, presentazione mercoledì 11 novembre ore 19, “Spazio Melampo”, via Carlo Tenca 7 Milano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

“La fine dei talk show e il futuro della televisione” (Historica Edizioni). Mercoledì 11 novembre, ore 19, “Spazio Melampo”, via Carlo Tenca 7.

È stata una delle novità presenti all’ultimo Salone del libro di Torino di quest’anno il nuovo libro del giornalista Gennaro Pesante. “La fine dei talk show e il futuro della televisione” è un instant-book sulla televisione di oggi e sul suo rapporto con la politica, sulla crisi degli ascolti dei talk-show, sulla tematizzazione dei contenuti e la prospettiva di un nuovo canale tv dedicato alle Istituzioni. Al suo interno un’intervista inedita a Bruno Vespa e un’appendice curata da Piero Gambale del Centro di Studi sul Parlamento della Luiss.

L’autore, che lavora nell’ufficio stampa della Camera dei deputati e che si occupa da anni di tv istituzionale, parte dai dati Auditel per dimostrare che la politica avrebbe bisogno di nuove forme di comunicazione per essere presente in tv. E propone il progetto di un canale televisivo completamente dedicato alle Istituzioni, offrendo al lettore un excursus delle esperienze internazionali più significative. Buona parte del saggio è dedicata alla Rai. Gennaro Pesante analizza l’evoluzione della tv attraverso la tematizzazione illustrando il percorso che ha visto la tv di Stato avvicinarsi in modo efficace al pubblico dei più piccoli. “I canali per bambini e il ‘controllo’ del telecomando da parte dei piccoli – dice l’autore – è una delle vere rivoluzioni degli ultimi anni in materia di televisione”.

Inevitabili alcuni passaggi sulla riforma della governance Rai in discussione in questo momento in Parlamento e un’analisi decisamente politically incorrect sui programmi della tv generalista che parlano di politica. Il libro, dopo una lunga serie di presentazioni tra cui Roma (due date finora e una terza in programma), Bari, Lecce, Foggia, Cesenatico e ancora in Puglia, a Bitonto e Manfredonia a fine novembre, mercoledì 11 novembre arriva a Milano. La presentazione si terrà nello Spazio Melampo, in via Carlo Tenca 7. L’evento, a cura della casa editrice Historica, sarà introdotto dal giornalista Giuseppe Di Matteo. Con l’autore dialogherà Liliana Di Donato di “Donna Moderna”. Sarà presente l’editore Francesco Giubilei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“I talk show sono finiti e vi spiego il perché’”, Gennaro Pesante presenta il suo libro

MilanoToday è in caricamento