rotate-mobile
Cultura Duomo / Piazza del Duomo

Il film di Aldo, Giovanni e Giacomo girato a Milano: il comune "rivela" la trama

Effetto spoiler nella delibera di giunta con cui viene concesso il patrocinio per le riprese in Duomo e alla Darsena

Ha ricevuto il patrocinio della giunta di Milano il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo, le cui riprese vengono effettuate nel capoluogo lombardo fino al 4 dicembre. Il film (che uscirà nelle sale cinematografiche a dicembre 2016) è stato infatti valutato meritevole di interesse pubblico, soprattutto perché uno dei luoghi scelti dalla produzione è la nuova Darsena riqualificata, che - si legge in delibera - «merita di essere pubblicizzata come immagine di una Milano che mantiene vive le sue tradizioni rinnovandosi».

LA DELIBERA AUTORIZZATA

Il patrocinio sarà gratuito ma, siccome il film è stato valutato rilevante per la promozione della città, la produzione sarà esentata dal pagamento dell'imposta di occupazione del suolo.

Tuttavia, nelle premesse della delibera (che scadrà il 16 dicembre 2015), c'è l'effetto "spoiler": i tecnici del comune, nel redigerla, hanno in pratica raccontato la trama del film. Che sarà idealmente ambientato nel 2046: i tre comici - ormai ottantenni - verranno lasciati in una casa di riposo alla vigilia di Natale. Durante la serata, nell'ospizio si terrà una grande festa condita da incredibili equivoci, tanto da spingere il trio a progettare la fuga. Aldo, Giovanni e Giacomo approderanno così a Milano, transitando per piazza del Duomo e la Darsena. Infine proseguiranno per Rio de Janeiro.

Diverse le strade in cui il film viene girato: piazza Duomo e la Darsena, ma anche via Agnello, piazza San Fedele, via Hoepli, galleria Vittorio Emanuele, il quartiere di Brera, il Naviglio Grande, la chiesa di San Cristoforo e la zona di via Tortona e via Savona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il film di Aldo, Giovanni e Giacomo girato a Milano: il comune "rivela" la trama

MilanoToday è in caricamento