Musei, nuovo look e logo per la Triennale

Cambia la comunicazione del polo espositivo di viale Alemagna

La Triennale di Milano

Una 'T' formata dall'incontro di tre bande verticali e tre bande orizzontali. È questo il nuovo logo della Triennale, che sostituirà la vecchia 'T' rossa ideata da Italo Lupi. Il polo espositivo di viale Alemagna ha optato per un cambio di look, sia nell'identità visiva sia nella comunicazione online, con un sito internet totalmente rinnovato.

Il rilancio della Triennale

Il nuovo aspetto è stato scelto in occasione della 22esima Triennale, che inaugurerà il prossimo 1° marzo e sarà dedicata alla natura. Obiettivo del nuovo look è quello di favorire un rilancio a livello locale e internazionale dell'istituzione milanese. Due gli studi che hanno curato i progetti grafici dopo esser stati scelti da altrettante commissioni attraverso una procedura di selezione: lo svizzero Norm, che ha creato il nuovo logo, e Accurat, con sedi a New York e Milano, che ha realizzato il sito. 

Il 17 febbraio il presidente del museo, Stefano Boeri ha presentato la nuova identità visiva della Triennale con un incontro aperto al pubblico che ha ripercorso anche la storia della comunicazione della sede espositiva, dall'epoca delle Esposizioni Internazionali del '900 ai loghi di Italo Lupi e Pierluigi Cerri, utilizzati negli ultimi anni.

Lo scorso 30 gennaio è stata annunciata l'apertura a Milano del più grande museo del design in Europa, per la cui realizzazione il Governo ha annunciato un investimento di dieci milioni di euro. In questa occasione Boeri aveva dichiarato: "Prima dell'avvio del Salone del Mobile inaugureremo il Museo del Design italiano alla Triennale, dove ci sarà una parte stabile al piano terra dedicato a questo settore".

Potrebbe interessarti

  • A Milano gli rubano la bici con cui sta viaggiando per il mondo, l'appello: "Aiutatemi"

  • Intolleranza al lattosio: come riconoscerla

  • Come avere i finanziamenti per riqualificare energeticamente la casa a Milano

I più letti della settimana

  • Appena arrivato a Malpensa inizia a tremare: muore 28enne 'mulo' del narcotraffico

  • È morta Nadia Toffa, addio alla conduttrice de "Le Iene" che lottava contro il cancro

  • Morto il fumettista milanese AkaB, Gabriele Di Benedetto: aveva solo 43 anni

  • Milano, due fratelli morti in una casa a Baggio: uno ucciso a coltellate, un altro impiccato

  • Milano, dramma davanti al Tribunale: donna precipita e muore mentre pulisce i vetri. Foto

  • Milano, dramma a Rogoredo: ragazza di 28 anni muore travolta da un treno in stazione

Torna su
MilanoToday è in caricamento