rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Turismo Lgbt, Milano sarà sede della convention mondiale del 2020

Attesi più di 400 operatori turistici da tutto il mondo. Battute Londra, Sidney e altre città

Milano ha vinto l'assegnazione della convention del 2020 di Lgita, l'associazione internazionale del turismo Lgbt. La città si era candidata ufficialmente per il convegno, che in quell'anno sarà giunto alla 37esima edizione. La convention si tiene ogni anno e vede la partecipazione di più di 400 operatori turistici da tutto il mondo.

La concorrenza era nutrita: Londra, Sidney, Bogotà, Tel Aviv e Bruxelles le città sconfitte da Milano. La candidatura meneghina era sostenuta anche da Enit (l'Agenzia nazionale del turismo), dall'associazione italiana del turismo gay and lesbian e dal consolato degli Stati Uniti. "Raggiunto l'obiettivo di confermare ancora una volta il carattere aperto e cosmopolita della città", ha commentato su Facebook l'assessore al turismo Roberta Guaineri.

"Il turismo Lgbt non riveste importanza solo in termini economici, bensì è contraddistinto da un forte connotato culturale, che costituisce una sfida a fare dell’Italia una meta turistica al di là di ogni barriera rappresentata dalle differenti visioni dell’individuo e della società", aveva commentato Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo di Enit, al momento della candidatura.

Secondo una ricerca di Sonders&Beach e Eurisko, il viaggiatore Lgbt è un big spender e un opinion leader capace di lanciare nuove tendenze; è, dunque, un turista con reddito superiore rispetto alla media, con formazione scolastica universitaria (39% contro il 13% della media italiana) e che per il 29% ricopre posizioni lavorative manageriali.

I viaggiatori Lgbt, per affari o per piacere, effettuano in media quattro viaggi l’anno. L’Italia si colloca al primo posto come meta desiderata, ma poi scende al quinto tra le mete effettivamente scelte perché ancora considerata poco gay friendly e con meno servizi dedicati rispetto ad altre destinazioni europee.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo Lgbt, Milano sarà sede della convention mondiale del 2020

MilanoToday è in caricamento