rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Dal Sempione al Gallaratese, panchine rosse contro la violenza sulle donne

L'iniziativa del Comune il 24 novembre, quella del Municipio 8 il 23

Una panchina verrà dipinta di rosso in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre). L'inaugurazione della "panchina rossa", al Parco Sempione di fronte alla biblioteca di via Miguel de Cervantes, è prevista per le due di pomeriggio di venerdì 24 novembre.

Saranno presenti Lorenzo Lipparini (assessore alla partecipazione e cittadinanza attiva), Daria Colombo (delegata del sindaco per le pari opportunità) e Diana De Marchi (presidente della commissione pari opportunità del Comune di Milano).

Ad accompagnare la panchina, una targa con la dicitura: "#panchinerosse Milano dice basta alla violenza sulle donne - 25 novembre 2017". Non è l'unico evento in programa per la giornata istituita dall'Onu nel 1999 per combattere la violenza sulle donne. La data fu scelta in ricordo del massacro, in Repubblica Dominicana, ai danni di tre sorelle (che stavano recandosi in carcere a far visita ai loro mariti), da parte dei servizi segreti dello Stato caraibico.

Un'iniziativa di Atm è il "posto occupato": per la giornata del 25 novembre, sui bus della linea 94, un posto verrà simbolicamente occupato da un adesivo che ricorda la giornata. Il Municipio 4 ha scelto di realizzare uno spot completamente autoprodotto, a costo zero, con il coinvolgimento trasversale di tutti i consiglieri di ogni colore politico per dire basta alla violenza sulle donne. Il 23 novembre, in Municipio 8, consiglieri e dipendenti comunali hanno dipinto una panchina di rosso davanti al centro civico di via Quarenghi. Numerose le altre iniziative, mostre, spettacoli teatrali in tutta la città. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Sempione al Gallaratese, panchine rosse contro la violenza sulle donne

MilanoToday è in caricamento