rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Dalla Rete

Sciopero a Milano, 21 e 22 luglio: fermi treni, bus e metro

Nuova agitazione il 21 e 22 luglio

Si attendono un giovedì e un venerdì di fuoco (21 e 22 luglio) per i pendolari milanesi. Le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti, Orsa Trasporti, Faisa e Fast, infatti, hanno proclamato un nuovo sciopero di 24 ore nel trasporto pubblico locale e ferroviario "a sostegno della vertenza per la sottoscrizione del nuovo contratto della mobilità".

Una nota congiunta spiega che il 21 luglio si fermeranno tutti gli addetti ai bus che effettuano i servizi extraurbani mentre il 22 la protesta interesserà il personale di bus, metro e tram dei servizi urbani. Gli addetti alle ferrovie si fermeranno invece dalle 21 del 21 luglio alla stessa ora del 22 luglio.

"Lo sciopero si è reso necessario in considerazione del grave stato di tensione tra i lavoratori conseguente al mancato pagamento degli aumenti contrattuali relativi agli anni 2009-2010 ed alla mancata soluzione contrattuale, la cui responsabilità è da ascrivere alle posizioni di chiusura datoriale", si legge nella nota. "Nonostante gli impegni assunti dal governo anche in sede di confronto con le Regioni, le problematiche riferite al contratto della mobilità sono rimaste irrisolte e anche la richiesta di incontro inoltrata al Presidente del Consiglio da parte dei segretari generali delle Confederazioni non ha avuto alcun seguito", conclude il comunicato.

TRASPORTI GARANTITI - Servizi minimi garantiti del trasporto locale nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali). I servizi minimi garantiti per legge, nei soli giorni feriali, sono individuati per linea, numero di treno e orario effettivo di partenza.

SCIOPERO TRENI: INFORMAZIONI E ORARI DI GARANZIA

LEGNANO: CONFERMATO SCIOPERO STIE

SCIOPERO TRENI: LE MOTIVAZIONI DI MACCHINISTI E CAPISTAZIONE

SCIOPERO METRO MILANO VENERDI' 22 LUGLIO: INFORMAZIONI E ORARI DI GARANZIA

SCIOPERO TRENI LOMBARDIA PER 24 ORE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero a Milano, 21 e 22 luglio: fermi treni, bus e metro

MilanoToday è in caricamento