rotate-mobile
Economia

Addizionale Irpef, per i milanesi stangata da 80 euro all'anno

La Lombardia, dopo il Veneto, sarà la regione che "preleverà" di più di tutt'Italia: 80 euro all'anno per busta paga. In Puglia si pagherà la metà

Secondo un'elaborazione de Il Sole 24 ore, la Lombardia sarà la seconda regione italiana - dopo il Veneto - che pagherà di più l’innalzamento dello 0,33% dell’aliquota base delle addizionali regionali a regime nel 2012.  

Per i contribuenti, il peso, tra Milano e le altre province della Lombardia, sarà di 80 euro in busta paga all'anno. In Veneto sarà di 83; in Lazio 78 e così via. Le regioni con la pressione minore saranno Molise e Puglia, rispettivamente con 52 e 45 euro.  

E' stato calcolato, riporta Linkiesta.it, che "per un lavoratore con reddito di 1.700 euro lordi al mese (22.100 all’anno), l’aumento annuo dell’addizionale regionale sarà di 73 euro (con un eventuale incremento massimo, causato dall’Irpef comunale, si arriverà a 139 euro annui). Se la busta paga arriva a 2.200 euro lordi (28.600 all’anno), la tassa regionale sarà più alta di 94 euro. E tutto questo in attesa del ritorno dell’Ici (Imu) sulla prima casa e del nuovo rialzo dell’Iva". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addizionale Irpef, per i milanesi stangata da 80 euro all'anno

MilanoToday è in caricamento