rotate-mobile
Economia Duomo / Via Dogana

Librerie a canone agevolato: per la Mondadori affitto a -25%

La giunta comunale di Milano ha approvato un nuova delibera a sostegno delle librerie della città, dopo quelle relative agli affitti sostenibili per Rizzoli, Bocca e Feltrinelli in Galleria e le nuove aperture previste in cinque spazi comunali a canone agevolato

La giunta comunale di Milano ha approvato un nuova delibera a sostegno delle librerie della città, dopo quelle relative agli affitti sostenibili per Rizzoli, Bocca e Feltrinelli in Galleria e le nuove aperture previste in cinque spazi comunali a canone agevolato.

L'ultima delibera approvata modifica la convenzione stipulata nel 2006 con la libreria Mondadori per l'affitto dei locali di via Dogana angolo via Marconi e riduce il canone del 25 per cento.

''Continuiamo a sostenere in modo concreto - ha spiegato in una nota l'assessore al Demanio del Comune di Milano Daniela Benelli - un settore particolarmente in crisi, quello delle librerie. Da un lato stiamo riducendo i canoni delle attività che già operano negli spazi comunali. Dall'altro stiamo riservando spazi all'apertura di nuove librerie con canoni scontati''.

La concessione degli spazi alla Mondadori di via Dogana decorre dal 1 gennaio 2007 per una durata di 12 anni, la nuova convenzione non modificherà la scadenza della concessione ma è stata integrata con una nuova clausola con il divieto di cambio di destinazione d'uso e/o merceologia, anche nel caso di cessione d'azienda, di ramo d'azienda e/o in tutte le ipotesi di trasformazione societaria.

Questo provvedimento ''conferma l'impegno dell'amministrazione comunale, più volte espresso e realizzato in questi mesi, a tutela del patrimonio culturale e civico rappresentato dalle librerie cittadine - ha commentato l'assessore al Commercio del Comune Franco D'Alfonso - La presenza delle librerie nel centro di Milano contribuisce tra l'altro a valorizzare il mix commerciale, offrendo a cittadini e a visitatori luoghi di divagazione culturale e tempo libero''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Librerie a canone agevolato: per la Mondadori affitto a -25%

MilanoToday è in caricamento