rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Al via i saldi invernali: da domani shopping a prezzi scontati a Opera

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Inizieranno domani, giovedì 5 gennaio, i tanto attesi saldi di fine stagione. Con un giorno d'anticipo sulla tabella di marcia, la conferenza delle Regioni ha approvato l'indirizzo di quello che, per consumatori e commercianti, è il periodo più atteso dell'anno.

Con una durata massima di sessanta giorni, quindi, sarà possibile acquistare capi ma anche oggetti avvistati nelle vetrine e nei negozi a prezzi scontati. L'importante è prestare attenzione e seguire qualche piccolo accorgimento. Lo sportello unico delle attività produttive del Comune di Opera, infatti, ricorda alcune regole che, se seguite, permetteranno ai consumatori di fare acquisti sicuri e garantiti. Per esempio, attenzione al prezzo. Il commerciante ha l'obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. Rimane facoltativa l'indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso. Non solo, per i commercianti c'è anche l'obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie, sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita. Non si possono quindi indicare prezzi ulteriori e diversi e si deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto. La merce in saldo deve essere separata da quella eventualmente posta in vendita a prezzo normale.

Se ciò non fosse possibile devono essere fornite al consumatore, con cartelli o altri mezzi, informazioni inequivocabili e non ingannevoli. Infine, se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell'articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che é necessario conservare per l'eventualità. "Prenderà il via, tra poche ore, uno dei periodi più importanti per il commercio, uno dei settori strategici dell'economia locale - spiega il sindaco, Ettore Fusco - Un settore che, a Opera, si è dimostrato presente e attento alle esigenze della cittadinanza. Proprio in questo periodo, infatti, i commercianti sono stati una risorsa importante per garantire, fare avvertire lo spirito natalizio, illuminare e rendere più allegre e sicure le vie della nostra città. Una collaborazione, quella con l'Amministrazione che si è tradotta in iniziative ed eventi che hanno coinvolto grandi, piccini e, soprattutto, hanno permesso di riscoprire l'importanza e la sensibilità dei negozi di vicinato. Per i saldi, quindi, rivolgiamoci ai nostri commercianti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i saldi invernali: da domani shopping a prezzi scontati a Opera

MilanoToday è in caricamento