rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Amazon, alleanza coi negozi: diventeranno punti di ritiro dei pacchi

La novità sperimentata in Italia e nel Regno Unito: c'è anche un bar di Milano

Amazon è pronta a una specie di rivoluzione che riguarderà inizialmente l'Italia e il Regno Unito ma che nelle intenzioni del gigante dell'e-commerce si espanderà poi nel resto del mondo. Si tratta di una inedita alleanza con i piccoli negozi, che diventeranno punti di ritiro per i clienti di Amazon. E che col servizio (olter ad avvicinare nuovi clienti) guadagneranno qualcosa per ogni pacco ritirato. 

Si chiama "ultimo miglio": è il passaggio della merce dal centro logistico al cliente finale. Ormai non più soltanto con la consegna a domicilio. Gli operatori stanno studiando soluzioni sempre nuove per dare al cliente maggiore flessibilità, ad esempio permettendogli di scegliere in totale libertà l'orario di ritiro anziché aspettare il corriere.

Due i punti vendita lombardi già attivi per questo servizio (che si chiama Counter): una cartoleria nel Bergamasco e il bar Roby a Milano, in corso Indipendenza. Ma l'idea è ovviamente quella di estendere la possibilità ad altri negozi "di vicinato", che in questo caso diventerebbero inediti alleati del colosso da sempre considerato nemico del piccolo commercio.

I negozi si affiancheranno così ai "locker", gli armadietti già diffusi in varie zone di Milano. E l'idea è piaciuta al Comune: l'assessore alle attività produttive Cristina Tajani si è detta pronta a considerare un incontro con Amazon per proporgli una specie di mappatura, di rete di negozi di quartiere, ma anche i mercati comunali coperti, altri importanti punti di riferimento delle periferie milanesi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amazon, alleanza coi negozi: diventeranno punti di ritiro dei pacchi

MilanoToday è in caricamento