Amazon, alleanza coi negozi: diventeranno punti di ritiro dei pacchi

La novità sperimentata in Italia e nel Regno Unito: c'è anche un bar di Milano

Un "locker"

Amazon è pronta a una specie di rivoluzione che riguarderà inizialmente l'Italia e il Regno Unito ma che nelle intenzioni del gigante dell'e-commerce si espanderà poi nel resto del mondo. Si tratta di una inedita alleanza con i piccoli negozi, che diventeranno punti di ritiro per i clienti di Amazon. E che col servizio (olter ad avvicinare nuovi clienti) guadagneranno qualcosa per ogni pacco ritirato. 

Si chiama "ultimo miglio": è il passaggio della merce dal centro logistico al cliente finale. Ormai non più soltanto con la consegna a domicilio. Gli operatori stanno studiando soluzioni sempre nuove per dare al cliente maggiore flessibilità, ad esempio permettendogli di scegliere in totale libertà l'orario di ritiro anziché aspettare il corriere.

Due i punti vendita lombardi già attivi per questo servizio (che si chiama Counter): una cartoleria nel Bergamasco e il bar Roby a Milano, in corso Indipendenza. Ma l'idea è ovviamente quella di estendere la possibilità ad altri negozi "di vicinato", che in questo caso diventerebbero inediti alleati del colosso da sempre considerato nemico del piccolo commercio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I negozi si affiancheranno così ai "locker", gli armadietti già diffusi in varie zone di Milano. E l'idea è piaciuta al Comune: l'assessore alle attività produttive Cristina Tajani si è detta pronta a considerare un incontro con Amazon per proporgli una specie di mappatura, di rete di negozi di quartiere, ma anche i mercati comunali coperti, altri importanti punti di riferimento delle periferie milanesi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scuola e Coronavirus: "Incalzata, la ministra Azzolina ha abbandonato la chat. Surreale"

  • Coronavirus, mascherine gratis in Lombardia: ecco dove ritirarle, a Milano sono 900mila

  • "Sono affamato": l'Esselunga gli regala la spesa, e lui sputa in faccia al vigilante

  • Coronavirus, a Milano continuano a crescere i contagi. Oltre 9mila morti in tutta la Regione

  • Coronavirus, a Milano 411 nuovi positivi in 24 ore: "La curva dei contagi è preoccupante"

  • Coronavirus, 99 malati in più a Milano nelle ultime 24 ore. «Serve ultimo sforzo»

Torna su
MilanoToday è in caricamento