Ambrogino d'oro 2014 all'associazione Faes

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

La Commissione per la Concessione delle Civiche Benemerenze del Comune di Milano ha comunicato i 62 nomi che saranno insigniti dei riconoscimenti per l'Ambrogio d'Oro 2014.

Le benemerenze sono il modo migliore per ricordare un tratto distintivo della città e dei suoi abitanti, la laboriosità. Uomini, donne e associazioni che hanno dedicato la propria vita alla crescita professionale contribuendo in maniera determinante alla vitalità di Milano, una città che sa ancora offrire opportunità a chi abbia merito e voglia di fare.

Tra i premiati dell'edizione 2014 anche l'Associazione FAES, che da 40 anni lavora per promuovere la collaborazione tra famiglia e scuola nell'educazione dei giovani, e in questi anni ha formato ormai più di 10.000 studenti milanesi.

Come da tradizione, la cerimonia di consegna degli Ambrogini d'Oro si svolgerà domenica 7 dicembre al Teatro Dal Verme, in occasione della Festa di Sant'Ambrogio.

Associazione FAES

Il FAES è un'associazione nata nel 1974 a Milano per promuovere la collaborazione educativa tra scuola e famiglia, che quest'anno compie 40 anni di attività.

Nel 1974 non era facile parlare di famiglia e scuola, ma le persone che si riunivano in quell'Associazione pensavano di perseguire un progetto costruttivo e fondato su valori profondi. L'intento era quello di far nascere una scuola dove le famiglie e gli studenti trovassero strumenti di formazione personale e culturale capaci di resistere alle mode e ai condizionamenti. Quel temerario proposito va avanti ormai da 40 anni!

Oggi i Centri Scolastici FAES sono una realtà importante, che ha formato ormai più di 10.000 studenti milanesi.

I centri Scolastici FAES, nelle 3 sedi, ricoprono tutto l'arco scolare dal nido alle Scuole Secondarie, e offrono tre indirizzi liceali,:classico, scientifico e dal 2015 delle Scienze Umane.

Il Progetto FAES prevede attenzione alla persona di ognuno dei nostri alunni e alle loro famiglie.

L'educazione personalizzata, che costituisce il modello scelto dalle scuole Faes, intende promuovere le qualità di ogni allievo sostenendolo nello sviluppo della personalità.

Nello Scuole FAES ci si occupa di "uno studente alla volta" per essere sicuri che riceva le attenzioni, la cura e le opportunità che merita per portare a compimento i propri specifici talenti.

I cardini su cui questa scelta pedagogica si fondano su: omogeneità pedagogica, tutoria, alleanza educativa tra famiglia e scuola.

Il sistema Scolastico FAES si inserisce in una rete di esperienze internazionali. E' membro di vari organismi nazionali e internazionali: è socio Easse , OIDEL e Epa. Nel mondo le scuole che si rifanno ai medesimi valori sono più di 1.000, sparsi per ognuno dei continenti. Sono pochissime le realtà scolastiche che possono vantare una tale rete internazionale di riferimento, che consenta di evitare provincialismi e che assicuri una risposta educativa adeguata ai tempi.

Per approfondimenti: www.faesmilano.it

è Sede

Associazione FAES Famiglia e Scuola (Ente Morale)

Via Giovanni Antonio Amadeo, 11 20133 Milano

èLe Scuole FAES a Milano

FAES Aurora Nido e Scuola dell'infanzia

FAES Monforte Primaria, Secondaria di 1°grado, Liceo Classico, Scientifico e Delle Scienze Umane ( da settembre 2015)

Via Giovanni Antonio Amadeo, 11 Milano

FAES Argonne Primaria, Secondaria di Primaria, Secondaria di 1°grado, Liceo Classico, Scientifico

Via Fossati 2°/angolo Zanoia 20131 Milano

Torna su
MilanoToday è in caricamento