rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Sempione / Corso Sempione

Continua la "guerra" della pizza: a Milano apre anche la 'mitica' Starita

Una delle pizzerie "storiche" di Napoli aprirà in corso Sempione. La conferma dei proprietari. Tra due mesi l'inaugurazione

Non solo Domino's Pizza, o la "milanese" Spontini, che ha recentemente aperto un altro angolo davanti alla Stazione centrale. La "guerra" per la pizza a Milano sembra più accesa che mai. Ora, dopo Sorbillo, ci prova anche Starita, vera istituzione napoletana, con pizzerie a Napoli (la storica nel quartiere Materdei), New York e Atlanta. 

Il nuovo locale aprirà tra circa due mesi, confermano i proprietari al Corsera, dopo le voci che si rincorrevano negli ultimi mesi. Sarà in zona Arco della Pace, tra corso Sempione e via Gherardini. 90 posti a sedere. Personale e pizzaioli, ça va sans dire, napoletani. 

Una storia che parte da lontanissimo, quella di Starita. Nata nel 1901 come cantina, è la pizzeria di Sofia Loren nel film di De Sica “L’oro di Napoli”. A Napoli, con un solo forno fa girare una media di 750 pizze ogni giorno, si legge nella sua presentazione sul sito.

“La scelta di un solo forno dipende dal fatto che 2 forni significherebbero due mani diverse nella lavorazione e quindi pizze diverse nel gusto”, spiega Antonio Starita, titolare e nipote del fondatore. Nel punto partenopeo, l’alta qualità dell’offerta passa anche da una filiera produttiva realizzata con rigorosi criteri. Naturalmente, questi numeri sono realizzati grazie alla collaborazione di altre 20 persone delle quali due lavorano al banco, una al forno, una allo “smistamento delle ordinazioni”, due alla friggitoria mentre gli altri lavorano tra sala e cucina.

Il tempo d’attesa, per pranzare o cenare, dall’ordinazione è in media di 5 minuti, ma è fuori che si deve aspettare parecchio, anche più di un’ora, almeno a Napoli. Pizza e bibita avranno un costo intorno ai 10 euro. Si replicherà il super successo anche a Milano? Basterà poco tempo per saperlo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continua la "guerra" della pizza: a Milano apre anche la 'mitica' Starita

MilanoToday è in caricamento