rotate-mobile
Economia

Siglato il protocollo d'intesa tra il comune di Assago ed il comune di Taranto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

A pochi giorni dalla stipula del protocollo d'intesa tra il Comune di Assago , il Comune di Taranto e l'Associazione Progetto di Vita di Biagio Maimone per l'adesione al "Fondo di Solidarietà Locale e Nazionale" , nasce l'idea concreta di costituire la Rete dei Comuni Solidali , ovvero di tutti quei Comuni che aderiranno al Fondo.
"Il Fondo di solidarietà Locale e Nazionale - spiega il primo cittadino di Assago Graziano Musella - è un Fondo economico , alimentato dalle amministrazioni comunali, dalle aziende, dai cittadini , dagli sponsors, la cui finalità è quella di aiutare i comuni che aderiranno e che hanno bisogno di un aiuto concreto.
Una rete di solidarietà tra Comuni e tra cittadini di diverse città che cooperino insieme per aiutarsi , laddove lo Stato non riesce ad intervenire o non puo' farlo.
E' necessario, per uscire dalla crisi, attuare una "poltica dal volto umano" , una "poltica del fare" perchè non si puo' piu' aspettare e
dobbiamo intervenire. E' necessario , quindi, creare una Rete di solidarietà tra i Comuni, una "Rete dei Comuni Solidali"
Con l'amico Ippazio Stefano, Sindaco di Taranto, abbiamo stipulato un protocollo d'intesa e ci aspettiamo che altri Comuni italiani aderiscano al nostro desiderio di cambiare le cose.
Non si può nascondere che lo scenario politico attuale è fortemente confuso, permeato da incertezze che inibiscono concrete azioni di miglioramento.
Basta far vivere la politica della cooperazione e della condivisione , nonché della partecipazione dei cittadini , per aprire un varco significativo verso la soluzione dello stato di disagio economico attuale .
L'aver aiutato, mediante l'utilizzo dei fondi del Comune di Assago, 25 famiglie di Taranto, colpite dalla crisi dell'Ilva, può costituire l'inizio di un percorso innovativo che stravolge i dettami della politica ideologica, chiusa in se stessa. E' necessario essere trasversali e collaborare tra partiti e tra città distanti tra loro.
In poche parole, occorre porre in essere la politica del pragmatismo per amministrare la vita socio-economica del nostro Paese .
Fatti , non parole! Può trattarsi certamente di un nuovo pragmatismo, che potremmo definire "dal volto umano", tuttavia non si può prescindere dalla politica delle azioni concrete . Il fondo, che ho costituito in Assago, mi auguro che possa divenire uno stimolo affinché la solidarietà sia vista come uno strumento che possa dar vita ad un nuovo piano Marshall per la ricostruzione delle nostre città, colpite dalla crisi e da calamità naturali che generano miseria.
Il nostro esempio può essere letto anche in chiave provocatoria, tuttavia non si può negare che raccolga risultati concreti.
Speriamo , altresì, che esso possa spronare il Governo ad intervenire per sanare le nostre città sofferenti.
Individuare nuove sorgenti economiche e, tra queste , le sorgenti costituite dalle mani di ognuno di noi, desideriamo che sia il messaggio che scaturisca dal nostro gesto per la città di Taranto.
Il Nord a favore del Sud, Il Sud a favore del Nord, il Pdl a favore del Pd e viceversa: questa è la solidarietà, quella solidarietà che accorcia le distanze ed elimina assurde barriere ideologiche , per porre al centro la cooperazione tra cittadini e, quindi , il loro benessere.
E' certo che occorra essere umili !
Essere umili per sposare un'idea semplice, ma sorretta dall'Amore, perché i nostri territori hanno bisogno di essere amministrati con Amore , quello che sgorga dal cuore degli uomini di buona volontà! Cerchiamo adesioni da parte dei Sindaci di tutta Italia. L'unione fa la forza!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siglato il protocollo d'intesa tra il comune di Assago ed il comune di Taranto

MilanoToday è in caricamento