rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Duomo / Piazza della Scala

Asili nidi e materne: è emergenza, servono 500 maestre

Il comune di Milano ha bandito un concorso: la prova si terrà al Forum di Assago il 16 giugno

Il comune di Milano cerca "disperatamente" 500 maestre (o maestri) per il prossimo anno scolastico. Esaurite le graduatorie, ha bandito una nuova selezione che si terrà al Forum di Assago il 16 giugno, con stipendio di circa 1.300 euro netti per sei ore di lavoro al giorno e contratto a termine, per coprire i posti vacanti nei nidi e nelle scuole dell'infanzia. E i sindacati hanno lanciato un appello ai diplomati di scienze umane e ai laureati in scienze per la formazione, affinché partecipino al concorso. 

Il timore, infatti, è che in pochi si presentino. Lo dice chiaramente l'assessore al personale di Palazzo Marino, Chiara Bisconti: "Anche se si dice che manca il lavoro per i giovani, non troviamo giovani che vengano a lavorare nelle scuole". Secondo quanto riporta Repubblica, a novembre, alla prova orale, hanno partecipato in 200 con una conseguente graduatoria di 90 "candidati".

Le iscrizioni per partecipare alla prova del 16 giugno vengono chiuse entro questa settimana. L'invito del comune e dei sindacati è dunque quello di affrettarsi. Ma attenzione: per partecipare è necessario possedere un diploma di "scuole magistrali", purché il corso di studi sia iniziato entro l'anno accademico 1997/1998, oppure la laurea in scienze della formazione primaria, purché con indirizzo specifico per i nidi e le scuole d'infanzia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nidi e materne: è emergenza, servono 500 maestre

MilanoToday è in caricamento