rotate-mobile
Economia

Settembre, aumentano abbonamenti, tasse e tariffe

La "stangata" si farà sentire: più cari gli abbonamenti Atm, più cara la sosta in centro, più cara la Tares e si preannuncia il ritocco all'insù dell'addizionale Irpef

Finisce agosto e arrivano gli aumenti delle tariffe. A cominciare dagli abbonamenti ai mezzi pubblici, che passeranno da 30 a 35 euro (i mensili) e da 300 a 330 euro (gli annuali). Ritocco all'ìnsù anche per il settimanale 2x6 (due viaggi al giorno per sei giorni alla settimana), che passerà da 8,40 a 10 euro, e per gli under 26 (da 17 a 22 euro per il mensile, da 170 a 200 euro l'annuale).

La "stangata" riguarda anche gli anziani: ma non quelli con Isee fino a 16mila euro, per i quali resta la gratuità dei mezzi e martedì l'Atm ha anche deciso di non far pagare il rinnovo di 10 euro del tesserino fisico. Per chi invece ha un Isee da 16mila a 20mila euro, il costo degli abbonamenti sarà di 22 euro al mese o 200 euro all'anno. Per gli Isee oltre 20mila euro, l'abbonamento Atm costerà quasi il doppio: 30 euro il mensile, 300 euro l'annuale.

Intanto la regione ha deciso di adeguare all'inflazione i biglietti ferroviari: +0,2% su tutti i biglietti e +2,84% sugli abbonamenti "io viaggio ovunque in Lombardia" e "io viaggio ovunque in provincia". Anche la sosta in strada aumenta: in centro dalla terza ora in poi si pagherà 3 euro all'ora, ma sono previsti abbonamenti per commercianti.

Ma i trasporti non sono tutto. Palazzo Marino ha pronto l'aumento dell'addizionale Irpef, introdotta dalla giunta Pisapia. Giunta che ha già deciso di uniformare l'aliquota allo 0,8% per tutti, diminuendo drasticamente la soglia d'esenzione del reddito che oggi è 33.500 euro: dovrebbe abbassarsi a 15mila. Secondo i calcoli questo dovrebbe portare a triplicare il numero di milanesi che pagheranno l'addizionale.

Anche la Tares farà la sua parte. La nuova tassa sui rifiuti che sostituisce la Tarsu a livello nazionale si "sentirà" soprattutto a novembre, con il saldo finale che recepirà gli aumenti, difficili da calcolare perché dipendono anche dal numero di occupanti. Proprio per questo è stato previsto uno "sconto" per le famiglie di almeno quattro persone che vivono in non più di 125 mq di appartamento.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settembre, aumentano abbonamenti, tasse e tariffe

MilanoToday è in caricamento