homemenulensuserclosebubble2shareemailgoogleplusstarcalendarlocation-pinwhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsapptelegramcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companiessunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius

Settembre, aumentano abbonamenti, tasse e tariffe

La "stangata" si farà sentire: più cari gli abbonamenti Atm, più cara la sosta in centro, più cara la Tares e si preannuncia il ritocco all'insù dell'addizionale Irpef

Aumenti dell'Atm da settembre

Finisce agosto e arrivano gli aumenti delle tariffe. A cominciare dagli abbonamenti ai mezzi pubblici, che passeranno da 30 a 35 euro (i mensili) e da 300 a 330 euro (gli annuali). Ritocco all'ìnsù anche per il settimanale 2x6 (due viaggi al giorno per sei giorni alla settimana), che passerà da 8,40 a 10 euro, e per gli under 26 (da 17 a 22 euro per il mensile, da 170 a 200 euro l'annuale).

La "stangata" riguarda anche gli anziani: ma non quelli con Isee fino a 16mila euro, per i quali resta la gratuità dei mezzi e martedì l'Atm ha anche deciso di non far pagare il rinnovo di 10 euro del tesserino fisico. Per chi invece ha un Isee da 16mila a 20mila euro, il costo degli abbonamenti sarà di 22 euro al mese o 200 euro all'anno. Per gli Isee oltre 20mila euro, l'abbonamento Atm costerà quasi il doppio: 30 euro il mensile, 300 euro l'annuale.

Intanto la regione ha deciso di adeguare all'inflazione i biglietti ferroviari: +0,2% su tutti i biglietti e +2,84% sugli abbonamenti "io viaggio ovunque in Lombardia" e "io viaggio ovunque in provincia". Anche la sosta in strada aumenta: in centro dalla terza ora in poi si pagherà 3 euro all'ora, ma sono previsti abbonamenti per commercianti.

Ma i trasporti non sono tutto. Palazzo Marino ha pronto l'aumento dell'addizionale Irpef, introdotta dalla giunta Pisapia. Giunta che ha già deciso di uniformare l'aliquota allo 0,8% per tutti, diminuendo drasticamente la soglia d'esenzione del reddito che oggi è 33.500 euro: dovrebbe abbassarsi a 15mila. Secondo i calcoli questo dovrebbe portare a triplicare il numero di milanesi che pagheranno l'addizionale.

Anche la Tares farà la sua parte. La nuova tassa sui rifiuti che sostituisce la Tarsu a livello nazionale si "sentirà" soprattutto a novembre, con il saldo finale che recepirà gli aumenti, difficili da calcolare perché dipendono anche dal numero di occupanti. Proprio per questo è stato previsto uno "sconto" per le famiglie di almeno quattro persone che vivono in non più di 125 mq di appartamento.
 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (8)

  • Sempre aumenti.. bah! di 5€ pure quello da 17, pazzi..

  • Avatar anonimo di Bruno
    Bruno

    Utilizzo il trasporto pubblico tutti i giorni, e credimi che è così. Prova ad utilizzare la circolare 90/91 a qualsiasi ora,la 56 a partire da p.le loreto. la sostitutiva M1 ed M2 le prime corse alle 4,50. se mi dimostri che uno solo timbra il biglietto ti offro una pizza per un mese intero.

  • Avatar anonimo di Bruno
    Bruno

    Ringraziamo coloro che facendo i portoghesi, fanno si che gli Italiani paghino per loro. Comoda l'Italia, vero!!?

    • ma che ****** stai dicendo?

      • Avatar anonimo di Bruno
        Bruno

        Utilizzo il trasporto pubblico tutti i giorni, e credimi che è così. Prova ad utilizzare la circolare 90/91 a qualsiasi ora,la 56 a partire da p.le loreto. la sostitutiva M1 ed M2 le prime corse alle 4,50. Il Tram 23 a partire da lambrate, il il tram 29/30 circolare interna, se mi dimostri che almeno l'1% timbra il biglietto ti offro una pizza per un mese intero.

        • Ma a questa gente chiedi i documenti o pensi che non siano italiani a seconda, non so, del fatto che siano un po' "abbronzati"?

          • Avatar anonimo di Bruno
            Bruno

            A prescindere, basta utilizzare il trasporto pubblico per rendersene conto.

            • ah ok, alla malparata usiamo il "lo sanno tutti", ottimo metodo d'analisi

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Bruzzano, un centinaio di posti per i migranti che arrivano da via Sammartini

  • Cronaca

    Le fermate del treno sono "chiuse per droga": servono solo a spacciatori e clienti

  • Incidenti stradali

    Ciclista di 81 anni travolto e ucciso da una macchina

  • Cronaca

    Tossicodipendente, costringe la cuginetta minorenne a prostituirsi

I più letti della settimana

  • Il pollo fritto di Kentucky Fried Chicken (Kfc) arriva a Milano: il 28 luglio l'inaugurazione

  • I migliori ristoranti all'aperto di Milano: i più votati online

  • 5 gelaterie milanesi nelle prime 100 d'Italia: la classifica

  • Quando Milano era Piccadilly Circus: esplosione e tramonto delle insegne in Duomo

  • Lavoro nero nell'hinterland di Milano, denunciati tre imprenditori

  • Toyota C-Hr racconta lo Urban Flow

Torna su
MilanoToday è in caricamento