rotate-mobile
Economia

Bando "Start", offerta lavoro in Regione Lombardia

2 milioni di euro per cassintegrati, studenti, imprenditori in difficoltà

Saranno più di due milioni di euro i fondi messi a disposizione di tutti i residenti in Lombardia per favorire la nascita di nuove imprese e promuovere opportunità di impiego per disoccupati, cassaintegrati e iscritti alle liste di mobilità.

Questi gli obiettivi di "Start 2013", il bando promosso e finanziato da Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, Comune di Milano, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano e Unioncamere.

“Il Comune di Milano - ha dichiarato Cristina Tajani, assessore alle Politiche del Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca - sente come prioritario il coinvolgimento nel progetto delle aree più periferiche della città. Il nostro intervento si concentrerà sull'accesso dei residenti delle aree più periferiche alle risorse formative e finanziarie di questo bando: per gli aspiranti imprenditori in periferia e per le imprese che assumeranno o stabilizzeranno dei lavoratori abbiamo previsto percorsi dedicati di partecipazione, con un dialogo specifico attivato anche grazie al coinvolgimento dei Consigli di Zona”.

L’edizione 2012 del bando Start ha coinvolto, grazie ai corsi di presentazione e orientamento organizzati dall’assessorato al Lavoro, più di 2.000 partecipanti. Sono stati 197 i progetti imprenditoriali presentati: di questi, 100 si sono concretizzati in nuove aziende, 17 delle quali sono sorte nei quartieri più periferici. Le attività finanziate spaziano dall’organizzazione di corsi di cucina e banchetti a domicilio alla promozione e vendita di tecnologie per la generazione di energia da fonti rinnovabili, dalla fornitura di servizi via web per soggiorni all’estero a quelli per la riduzione e il contenimento dei rumori negli ambienti abitativi e lavorativi, sino a un pub inglese orientato a favorire l'aggregazione sociale anche attraverso la trasmissione di eventi sportivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando "Start", offerta lavoro in Regione Lombardia

MilanoToday è in caricamento