rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Solaro

Innovazione e diversificazione: un milione di euro a edicole e librerie lombarde

Tra le librerie, la prima classificata è a Solaro (Milano)

Centotrenta edicole e librerie hanno vinto il bando "Voltapagina" da un milione di euro messo a disposizione dalla regione per l'innovazione e la valorizzazione dei punti vendita. Lo ha annunciato Mauro Parolini, assessore regionale allo sviluppo economico, illustrando e commentando i progetti vincenti. Per la precisione, 77 edicole e 53 librerie otterranno il finanziamento. 

L'obiettivo è quello di ampliare l'offerta di prodotti, ad esempio vendendo bevande e alimenti confezionati o anche prodotti non alimentari, purché la vendita di quotidiani e periodici (o di libri) resti l'attività principale. Le edicole vincitrici del bando, in particolare, hanno puntato molto sull'innovazione, proponendo ad esempio la vendita di quotidiani 24 ore su 24 con self service automatico, l'offerta di wifi gratuito e la "trasformazione" in info point per i turisti. Le librerie hanno puntato maggiormente sui servizi, proponendo ad esempio laboratori, corsi di lingua e anche format per i bambini all'interno dei locali.

Secondo la graduatoria a punteggi reperibile nel Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia, nella sezione edicole ha vinto una cartolibreria della provincia di Brescia, mentre nella sezione librerie la prima classificata è stata il "Centro Libri Larizza" di Solaro, in provincia di Milano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovazione e diversificazione: un milione di euro a edicole e librerie lombarde

MilanoToday è in caricamento