Smog, nuovi bandi: 15milioni per acquistare auto ecologiche

Pubblicati mercoledì 17 marzo in Gazzetta Ufficiale i due nuovi bandi del Pirellone per l'acquisto di auto e veicoli commerciali. Stanziati 15milioni. Formigoni: “incentivi a ciclo continuo”

Due nuovi bandi per “rifarsi” l'auto. Il 17 marzo scorso, infatti, in Gazzetta Ufficiale sono stati pubblicati i due bandi che danno il via ai nuovi incentivi per sostituire la vecchia auto con una ecologica. Quindici milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Lombardia per l'acquisto di auto ecologiche in sostituzione di vecchi mezzi inquinanti (10 milioni) e per l'acquisto di veicoli commerciali, sempre in sostituzione di mezzi obsoleti (5 milioni).
Si tratta della prosecuzione, con nuove risorse, di due misure già in vigore dallo scorso anno. "Andiamo avanti - spiega il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni - con la politica degli 'incentivi a ciclo continuo' inaugurata lo scorso anno”. I cittadini – riferisce Formigoni, dichiarano di apprezzare i nostri provvedimenti. Ieri, sul fronte smog, è arrivata a sorpresa la sentenza di un giudice di pace di Milano che ha dichiarato illegale l'Ecopass. Secondo il togato, infatti, il pass discriminerebbe gli automobilisti. Resta da vedere se con i nuovi incentivi, chi si “rifarà” l'auto o il mezzo commerciale possa trovare più agevole il passaggio in centro, oltre a contribuire alla tutela dell'ambiente.

Un terzo bando, anticipa il Pirellone, è già stato approvato e verrà pubblicato nelle prossime settimane. Si tratta di uno stanziamento di 11.7 milioni di euro, provenienti da i nuovi fondi 2010, dedicato all'installazione di filtri antiparticolato sugli autobus del Trasporto Pubblico Locale.

MODALITA PRATICHE - Entrambi i bandi prevedono l'utilizzo di un voucher rilasciato con una procedura informatica, da utilizzare entro 60 giorni dall'emissione. La gestione delle due misure è stata affidata all'Aci (www.acimi.it), che ha anche attivato appositi sportelli telefonici per le informazioni, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 (02-7745246, 02-7745282, 02-7745296).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ubriaco fradicio alla guida, accosta e ferma i vigili: "Documenti grazie, devo farvi la multa"

  • Milano, incidente in via Trevi: Smart si ribalta e piomba dentro al negozio di kebab, un morto

  • Incidente fra tre camion sull'A4, autostrada chiusa e traffico in tilt: i percorsi alternativi

  • Milano, festino a base di cocaina, hashish e marijuana nell'hotel di lusso: arrestato 32enne

  • Margherita, Capricciosa e droga: arrestato titolare di una pizzeria, spacciava nel locale

  • Riapre corso Plebisciti: via libera alle auto dal 29 gennaio, come cambiano i mezzi Atm

Torna su
MilanoToday è in caricamento