rotate-mobile
Economia

Da punti vendita a luoghi di idee: ecco il piano del comune per trasformare i mercati coperti

Il comune di Milano ha aperto un bando per l'assegnazione di spazi in dieci mercati coperti

Cambiare il volto dei mercati coperti di Milano: da semplici punti vendita a luoghi di idee e di relazioni, capaci di ospitare attività a carattere sociale, culturale, aggregativo e ricreativo a disposizione degli abitanti dei quartieri. È questo l'obiettivo di Palazzo Marino che ha aperto, fino al 14 ottobre, un bando per l'assegnazione in concessione di circa sessanta stalli a imprese con finalità commerciali e associazioni, onlus e soggetti privati che intendono sviluppare progetti e attività con finalità sociali in dieci mercati comunali coperti.

"L’apertura del bando — spiegano da Palazzo Marino — si inserisce in continuità con quanto è già stato avviato in via sperimentale al Mercato Ferrara in zona Corvetto e con le azioni promosse dall’Amministrazione in questi anni per l’evoluzione dei mercati comunali coperti". Nello specifico i mercati interessati sono: Ca’ Granda, Chiarelli, Ferrara, Fusina, Gratosoglio, Montegani, Monza, Pontelambro, Prealpi, Quarto Oggiaro.

A richiedere l’assegnazione dei posteggi potranno essere in prima istanza le imprese del comparto commerciale ed artigianale e, in subordine, le associazioni senza scopo di lucro, onlus, cooperative sociali, fondazioni ed istituzioni sociali. Per gli spazi concessi per finalità commerciali, le assegnazioni saranno effettuate alle imprese che avranno presentato la migliore offerta economica, dando priorità alle proposte che prevedano merceologie attualmente non presenti nel mercato di riferimento; per gli spazi concessi per finalità sociali e culturali, verranno premiate principalmente la qualità del progetto e l’offerta tecnica, in seconda battuta l’offerta economica. Per quanto concerne il canone di concessione dei posteggi, per le realtà senza fini di lucro è prevista una riduzione del 70% rispetto ai canoni di mercato.

L'obiettivo del bando è uno solo: "rivitalizzare l’offerta dei mercati coperti ponendosi in continuità con quanto sperimentato con successo dall’Amministrazione presso il mercato di piazza Ferrara, dove ha preso il via il progetto di animazione sociale e culturale Made in Corvetto che è primo Punto di comunità (PuntoCom) realizzato a Milano nell'ambito di Lacittàintorno, il programma triennale di Fondazione Cariplo dedicato alla rigenerazione urbana", precisano da Piazza della Scala. 

Il progetto di Piazza Ferrara, nello specifico, è stato realizzato da quattro associazioni: La Strada, Terzo Paesaggio, Sunugal e Milano Bicycle Coalition. Qui, quattro stalli, precedentemente vuoti, entro giugno saranno riqualificati e attrezzati per diventare un vero punto di riferimento della vita sociale del quartiere. Due stalli, infatti, ospiteranno la portineria di quartiere, il book crossing, la bacheca di quartiere per piccoli annunci e altri servizi di vicinato oltre ad appuntamenti culturali come la presentazione di libri o mostre d’arte e fotografiche realizzate dagli stessi abitanti.  Gli altri due stalli sono invece dedicati al tema degli stili di vita sostenibili e ospiteranno laboratori, corsi e seminari rivolti agli adulti e ai bambini inerenti la promozione di una sana e corretta alimentazione, la trasformazione del cibo, la lotta agli sprechi e il riuso.

Tutta la documentazione per partecipare al bando è pubblicata nella sezione avvisi del sito del Comune di Milano e sul sito Fare Impresa  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da punti vendita a luoghi di idee: ecco il piano del comune per trasformare i mercati coperti

MilanoToday è in caricamento