rotate-mobile
Economia Gratosoglio / Via dei Missaglia

Trasferimento immediato in Calabria, dietrofront dell'azienda del call center

Decisivo l'intervento del ministro Calenda (sviluppo economico). Previsto un incontro a Roma tra azienda e governo

Vittoria dei lavoratori milanesi di Almaviva, società leader nel settore del call center. Sessantacinque di loro avevano ricevuto una lettera in cui si comunicava il trasferimento praticamente immediato a Rende (Cosenza), per il 3 novembre. Qualcosa che, per molti di loro, era semplicemente impossibile da realizzare, visto che per la maggior parte dei casi si tratta di part-time da 700 euro al mese (circa), e che molti di loro hanno famiglia con figli o anziani e devono necessariamente organizzarsi.

E' notizia del pomeriggio di sabato 14 ottobre che l'azienda ha sospeso il provvedimento, dopo l'intervento diretto del ministro Carlo Calenda (sviluppo economico), che aveva chiesto un ripensamento promettendo un incontro nei prossimi giorni coi vertici aziendali e aveva definito il trasferimento come un «licenziamento seppure mascherato».

Almaviva ha dunque accettato di non trasferire i lavoratori, ricordando che di recente a Milano il suo call center ha dovuto subire una riduzione di circa il 25% dell'attività a causa della cessazione della commessa di Eni. Di lì un piano di cassa integrazione, riduzione di straordinari e turnazioni diverse che, però, non è stato accettato dai lavoratori che con un referendum si sono espressi al 75% per il No.

Sospensione, però, non annullamento delle decisioni. Tutto si deciderà realmente, dunque, all'incontro con i rappresentanti del governo, «per un'intesa che garantisca l'indispensabile equilibrio del sito produttivo», scrive Almaviva in una nota. 

Niente trasferimento da Milano a Rende per il call center di Almaviva: «Consapevole della complessità della situazione», l’azienda ha dichiarato in una nota di avere accolto «con responsabilità l’appello del governo a sospendere le misure finora adottate, in attesa dell’incontro in sede ministeriale, previsto nei prossimi giorni, per la necessaria definizione di un’ intesa che garantisca l’indispensabile equilibrio del sito produttivo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasferimento immediato in Calabria, dietrofront dell'azienda del call center

MilanoToday è in caricamento