rotate-mobile
Economia

L'indagine: vacanze mordi e fuggi per le famiglie meneghine

Con la crisi si lavora anche d'estate e la vacanza si riduce al week end. Fra le mete più gettonate Cinque Terre, Costa Smeralda, Riviera Romagnola, Versilia e Garda. L'indagine di Camcom Milano

Con la crisi si lavora anche d'estate e la vacanza per molti è mordi e fuggi. Coinvolte le famiglie con bambini: i genitori si alternano grazie anche alle collaborazioni esterne e ai parenti per tenerli lontani dalla città e dal gran caldo. Mare, montagna e laghi tra le mete vicine alla città più scelte. Nelle case di proprietà, in affitto o ospiti da amici o parenti. Le ferie intermittenti costano ai milanesi 22 milioni di euro. Oltre 100 mila sarebbero le famiglie coinvolte.

  Si spenderanno 22milioni di euro per i week end di ferie  

Tra le località più gettonate per scegliere casa in vista dell'estate: Cinque Terre (10%), Costa Smeralda (10%), Riviera Romagnola (8%), Versilia (8%), Lago di Garda (8%), Golfo del Tigullio e Portofino (6%), Courmayeur (6%), Lago Maggiore (6%), Lago di Como (4%), Valtellina (4%). Emerge da una stima della Camera di commercio di Milano su dati ufficio statistica della Camera di commercio di Milano 2009, registro delle imprese 2010, Istat e da un'indagine della Camera di commercio (attraverso Osmi-Borsa Immobiliare) e F.I.M.A.A. Milano, Collegio Agenti d'Affari in mediazione della Provincia di Milano, aderente all'Unione del Commercio, realizzata su circa cinquanta mediatori immobiliari a luglio 2010.

"Le vacanze - ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano - rappresentano un'occasione importante per la famiglia, per ritrovarsi coi bambini, con i parenti in località vicine e lontane. Un'opportunità che le famiglie stanno cogliendo fin da ora per affrontare il caldo di stagione, raggiungendo i propri cari almeno nel fine settimana o alternandosi nella gestione familiare. Un indotto anche dal punto di vista economico per gli operatori, a partire dal settore turismo. Per rimettere in moto i consumi è importante la vacanza tradizionale di agosto in viaggio o in albergo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'indagine: vacanze mordi e fuggi per le famiglie meneghine

MilanoToday è in caricamento