rotate-mobile
Economia Carugate / Via 20 Settembre, 4

Carugate, inaugura lo sportello "Infoenergia"

Il Comune di Carugate, aderendo ad Infoenergia - Rete di Sportelli per l'Energia e l'Ambiente, intende offrire ai proprio cittadini un servizio di consulenza tecnica gratuita sui temi dell'energia e dell'ambiente

Giovedì 16 febbraio alle ore 16.30 presso il Comune di Carugate in via XX settembre 4, verrà inaugurato lo Sportello di Infoenergia.

Il Comune di Carugate, aderendo ad Infoenergia - Rete di Sportelli per l'Energia e l'Ambiente, intende offrire ai proprio cittadini un servizio di consulenza tecnica gratuita sui temi dell'energia e dell'ambiente.

L'Amministrazione comunale ha così aderito ad Infoenergia, nata su iniziativa della Provincia di Milano, e costituita da una Rete di Sportelli distribuiti sul territorio provinciale con la precisa volontà di permettere alle Amministrazioni Pubbliche di essere sempre più vicine ai propri cittadini, quale punto di riferimento per favorire la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili e l'uso razionale dell'energia, oltre che fornire supporto sulle materie energetico-ambientali al Settore Tecnico delle Amministrazioni Comunali e Provinciali.

Come dichiarano: il Consigliere Giovanni Villa "lo sportello ha già funzionato con successo alcuni anni fa all'interno della sede della BCC - Banca di Credito Cooperativo. Oggi riprende in una modalità e in un luogo diverso per soddisfare nuove esigenze e per offrire nuovi servizi gratuiti, quali ad esempio consulenza informativa sulle attività manutentive delle caldaie, consulenza tecnico-legale sulla normativa, divulgazione delle nuove tecnologie di risparmio energetico con un attenzione particolare ai temi dell'analisi dei prezzi".

E l'Assessore all'Ambiente Attilio Galli "l'obiettivo è quello di offrire un servizio per sostenere i cittadini nelle loro scelte di sostenibilità ambientale domestica alle migliori condizioni di mercato".

Infatti, gli sportelli Infoenergia offrono un servizio d'informazione al cittadino sui temi del risparmio energetico, detrazioni fiscali, valutazione di preventivi, valutazione dei possibili interventi di riqualificazione energetica degli edifici e sugli aspetti tecnico-normative della certificazione energetica.

Per avviare l'attività dello sportello saranno invitate le scuole primarie di Carugate a partecipare a una merenda di presentazione dello Sportello Infoenergia che si terrà in via XX settembre 4.

In tale occasione i bambini saranno coinvolti in laboratori ludici didattici sull'energia:

  • Giochiamo al gioco dell'oca con le fonti rinnovabili
  • Produciamo l'acqua calda con un impianto solare termico
  • Giochiamo con il sole per produrre energia elettrica
  • Il Memory di Infoenergia

A tutti i bambini che parteciperanno ai laboratori verrà consegnato un attestato di "Guardiano dell'Energia".

Lo Sportello Infoenergia di Carugate aprirà ufficialmente a partire dal 1 marzo con i seguenti orari: I e III giovedì del mese dalle ore 15.00 alle 18.00 presso la sede del Comune di via XX settembre 4, I piano, settore Ambiente; altrimenti, sarà possibile contattare lo staff Infoenergia via mail al seguente indirizzo: carugate@infoenergia.eu.

L'inaugurazione dello Sportello si inserisce in una più ampia serie di iniziative promosse dall'Amministrazione comunale in concomitanza con la data del 17 febbraio, giornata nazionale "MI ILLUMINO DI MENO", che coinvolgono scuole primarie e secondarie sul territorio.

Sempre il 16 febbraio, infatti, partirà nelle classi IV della scuola primaria di via Roma il progetto ComunicaGame di Infoenergia: tale progetto, a cui hanno aderito numerose classi anche durante l'anno passato, ha lo scopo di sensibilizzare ed informare i bambini circa le tematiche dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili attraverso un percorso educativo veicolato da un semplice gioco da tavolo, trasferendo nozioni base sulle tecnologie, sugli interventi e sui comportamenti quotidiani volti al risparmio energetico.

Il 15 febbraio invece, la Prof.ssa Marina Camatini, Direttrice del Centro di Ricerca POLARIS dell'Università Milano Bicocca, terrà presso la scuola secondaria C. Baroni di via S. Francesco un'interessante conferenza su "Inquinamento atmosferico: cosa respiriamo?".

Per il mese di aprile, invece, è in programma una rappresentazione teatrale a cura della compagnia Erbamil di Bergamo intitolato "Mister Volt" che affronta il tema del risparmio energetico, rappresentando una metaforica vicenda che si sviluppa in tre diverse epoche storiche.

Per maggiori informazioni si invita la cittadinanza a consultare il sito del Comune di Carugate, www.comune.carugate.mi.it, o il sito di Infoenergia, www.infoenergia.eu.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carugate, inaugura lo sportello "Infoenergia"

MilanoToday è in caricamento