Ecco il nuovo mega magazzino di Amazon alle porte di Milano: darà lavoro a 400 persone

Il magazzino, 35mila metri quadrati, sorgerà a Casirate d'Adda e sarà pronto in autunno

Un magazzino Amazon

Un nuovo magazzino di 34mila metri quadrati che nei prossimi tre anni darà lavoro a 400 persone. Sono i numeri del nuovo hub di Amazon a Casirate d'Adda, comune della bergamasca alle porte di Milano che aprirà nell'autunno del 2018, a otto  anni "dalla creazione dei primi posti di lavoro da parte di Amazon in Italia", ha dichiarato Fred Pattje, Amazon operations director per Spagna e Italia.

Il nuovo hub logistico è in costruzione in uno di quei terreni in cui, negli anni Settanta, si concentrarono le ricerche petrolifere. Dai pozzi, quattro, furono estratti metano e petrolio, ma durò poco e nel 1992 il giacimento fu chiuso e l'area bonificata. Nel 2006 120mila metri quadrati furono acquistati dalla Digitec, società del gruppo Tecnostrade che fa capo alla famiglia De Ponti. E quei terreni una volta ricchi di petrolio sono tornati appetibili grazie alla Brebemi: a 250 metri dal magazzino, infatti, sorgerà la bretella di raccordo tra l'A35 e la Rivoltana. La strada sarà pronta per la metà del 2018.

"Siamo orgogliosi che una realtà imprenditoriale come Amazon metta radici in terra bergamasca, e siamo pronti insieme a fare un salto nel futuro — ha commentato il sindaco di Casirate, Mauro Faccà —. Sia dal punto di vista occupazionale sia da quello dei percorsi formativi, crediamo che da subito vada messa in campo un’alleanza tra l’azienda e i nostri centri di formazione professionale e i centri per l’impiego a tutto vantaggio del territorio. Come Provincia siamo infine impegnati a monitorare passo passo i lavori per le infrastrutture necessarie all’attività dell’impresa".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Continuano gli investimenti nel Belpaese del colosso fondato da Jeff Bezos. Negli anni Amazon ha investito in Italia oltre 800 milioni di euro e creato più di 3.000 nuovi posti di lavoro dal suo arrivo nel 2010. Il centro di distribuzione Castel San Giovanni, primo sito logistico di Amazon in Italia, è stato inaugurato nel 2011. Nel novembre 2015 è stata la volta del centro di distribuzione urbano da 1.500 metri quadri a Milano per servire i clienti Amazon Prime Now. Lo scorso mese sono entrati in attività i centri di distribuzione Amazon di Passo Corese (RI) e Vercelli.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, mascherine gratis in Lombardia: ecco dove ritirarle, a Milano sono 900mila

  • Scuola e Coronavirus: "Incalzata, la ministra Azzolina ha abbandonato la chat. Surreale"

  • "Sono affamato": l'Esselunga gli regala la spesa, e lui sputa in faccia al vigilante

  • Coronavirus, a Milano continuano a crescere i contagi. Oltre 9mila morti in tutta la Regione

  • Coronavirus, a Milano 411 nuovi positivi in 24 ore: "La curva dei contagi è preoccupante"

  • Coronavirus, 99 malati in più a Milano nelle ultime 24 ore. «Serve ultimo sforzo»

Torna su
MilanoToday è in caricamento