rotate-mobile
Economia Duomo / Piazza del Duomo

Stop ai "suk" in centro: "pulizia" di banchetti e chioschi in piazza Duomo

In preparazione il nuovo regolamento per il commercio in aree pubbliche: maggiore "pulizia" estetica e stop alle vendite di "ciarpame". Le vecchie licenze non saranno confermate

Pronto un nuovo regolamento "anti-suk". Stop, soprattutto in vista dell'Expo 2015, a bancarelle di "cianfrusaglie" in piazza Duomo e sotto i portici di Galleria Vittorio Emanuele.

Ci dovrà essere un'omogeneità "estetica e merceologica". Per intenderci: stop a chioschetti di magliette "I Love Milan" o di tazze di dubbio gusto davanti a luoghi sacri. Non saranno più date licenze "nuove" ai banchetti di sciarpe, ombrelli e chincaglierie, mentre quelle vecchie non saranno rinnovate. 

E' l'assessore comunale al Commercio, Franco D'Alfonso, che sta studiano le nuove norme che verranno sottoposte alla giunta. Le linee guida ci sono già: il suolo pubblico sarà concesso solamente a standard molto elevati. Verrà fatta "pulizia" di trespoli e bancarelle. 

Per chi contravviene, multe salatissime: da 500 euro in su, scrive il Corsera. E saranno "liberate" per sempre piazza Della Scala, piazzetta Reale, piazza Duomo, la Galleria. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop ai "suk" in centro: "pulizia" di banchetti e chioschi in piazza Duomo

MilanoToday è in caricamento