rotate-mobile
Economia

Politecnico tra i primi 100 atenei mondiali e 25 d'Europa

Il Politecnico di Milano è la migliore tra le università tecniche italiane, unica italiana tra le prime 100 mondiali in tutte le aree, nelle prime 25 in Europa

Il Politecnico di Milano è la migliore tra le università tecniche italiane, unica italiana tra le prime 100 mondiali in tutte le aree, nelle prime 25 in Europa, nelle prime 50 mondiali per la categoria Civil and Structural Engineering.

LE CLASSIFICHE - A decretarlo una delle più citate e rinomate classifiche sulle università internazionali che quest'anno ha lanciato, oltre a quella generale, anche la prima classifica tematica. Ecco le cinque aree analizzate e i punteggi ottenuti dal Politecnico nel mondo e in Europa: Computer Science & Information Systems Rankings (Mondo 79, EU 22) Civil & Structural Engineering Rankings (Mondo 46, EU 10) Chemical Engineering Rankings (Mondo 84, EU 24) Electrical Engineering Rankings (Mondo 79, EU 18) Mechanical, Aeronautical & Manufacturing Rankings (Mondo 65, EU 19).

"UN PUNTO DI RIFERIMENTO" - Il più antico ateneo milanese si confronta con i campioni nazionali dei maggiori Paesi mondiali e continua a rappresentare il riferimento italiano fra le migliori università tecniche del mondo. «Fa piacere constatare che osservatori stranieri ci considerino tra le migliori università mondiali, è un successo che ci premia ed è un successo per il Paese intero», afferma Giovanni Azzone, rettore del Politecnico di Milano. La classifica è il frutto di un'indagine che ha messo a confronto le migliori università mondiali sulla base dei seguenti elementi: la valutazione sulla qualità dell'istituzione da parte della comunità scientifica internazionale (peer review) (40%); la valutazione sulla qualità dell'istituzione da parte di aziende (30%) la rilevanza dell'attività di ricerca, misurata dal numero di citazioni (30%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politecnico tra i primi 100 atenei mondiali e 25 d'Europa

MilanoToday è in caricamento