rotate-mobile
Economia

Gelaterie, a Milano è "boom": +6% in un anno

E la metà dei lombardi consuma gelato tutto l'anno. L'indagine

Sorride il settore delle gelaterie a Milano e in Lombardia. Lo rivela uno studio della camera di commercio, che presenta dati decisamente confortanti per il 2014. Cominciamo dal dato migliore: a Milano la crescita delle imprese in un anno è stata di ben il 6%, mentre tutta la regione segna un positivo +1,7%. In termini numerici, in Lombardia hanno sede circa 3 mila imprese di gelato (di cui un terzo a conduzione femminile, tra l'altro) sulle 21 mila in Italia. Per fatturato, la Lombardia "vale" 40 milioni all'anno, Milano 30 milioni, l'Italia 626 milioni.

Bene anche l'export nazionale, cresciuto dell'8% (da 207 a 223 milioni di euro), con la punta del 30% verso i Paesi arabi. E bene anche le macchine per il gelato, con un fatturato in crescita dell'1%. 

A Milano e provincia hanno sede 817 gelaterie. Seguono Brescia e Bergamo. E, sempre a Milano, il settore dà lavoro a circa 2.300 persone: sono 9 mila in tutta la regione. E In Lombardia il gelato è artigianale per tre quarti delle imprese, una media superiore a quella italiana.

La metà dei lombardi mangia il gelato tutto l'anno, anche nella stagione fredda. La media annuale di consumo è di circa un chilo al mese. Oltre la metà dei lombardi pensa che la qualità stia migliorando e preferisce (uno su due) il cono, mentre uno su dieci acquista la vaschetta da asporto. La maggior parte (61%) consuma il gelato nelle ore pomeridiane, ma un quinto lo mangia di sera. 

Un po' di curiosità: circa un consumatore su dieci ci mette al massimo tre minuti, mentre il tempo medio di degustazione è cinque minuti. I gusti preferiti sono il cioccolato (52%) e la nocciola (41%). Poi crema, fiordilatte e stracciatella. I "classici", quindi. Tra i gusti alla frutta, "dominano" limone e fragola. Quanto al gusto "più strano" assaggiato, il 13% risponde cannella, ma quasi il 5% ha provato il gelato al formaggio o alla pizza. E solo il 20% dei lombardi non sostituirebbe un pasto con il gelato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelaterie, a Milano è "boom": +6% in un anno

MilanoToday è in caricamento