rotate-mobile
Economia

Il pane come oro a Milano: è il più caro d'Italia

Un'inchiesta di Altroconsumo rivela che sotto la Madonnina il pane è come oro: quasi 4 euro al chilo. Il doppo di Firenze, Bari e Napoli

E' Milano, in media, la città più cara dove acquistare il pane. Facendo una media tra il prezzo del pane di panetteria e quello acquistato in ipermercati e supemercati, si arriva a 3,94 euro al chilo. Michette e compagnia costano l'astronomica cifra di 4,37 euro dagli artigiani e 2,88 nei supermarket. 

Lo dice un'indagine di Altroconsumo. Il 90% degli italiani, infatti, consuma pane tutti i giorni. Per averlo in tavola spendiamo fino a 270 euro l’anno a testa. Alimento sempre più costoso, se è di tipo speciale arriva a costare oltre 6 euro al chilo a Bologna. Solo Napoli resiste al caro-mollica.

L’inchiesta del periodico ha coinvolto 138 punti vendita, tra panetterie e supermercati e ipermercati in dieci grandi città: Bari, Bologna, Genova, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma e Torino. Il prezzo varia anche da regione a regione, oltre che da un tipo all’altro – ne esistono diverse centinaia sul mercato italiano.  

Differenze notevoli emergono da città a città. Milano è in assoluto il luogo dove la pagnotta costa di più, minimo 3,94 euro al chilo, mentre Napoli è la più economica: 1,70 euro per kg. Scegliendo il tipo più caro in metà delle città dell’inchiesta – Genova, Milano, Padova, Bologna e Firenze si arriva a spendere più di 5 euro al chilo.

Al supermercato si risparmia; pur variando ampiamente il prezzo a seconda che si tratti di pane economico o costoso nella grande distribuzione i prezzi sono più abbordabili: 1,96 euro in media al chilo, nei panifici il pane costa in media il 50% in più: 2,95 euro per kg.   Sul sito dell’associazione alla pagina https://www.altroconsumo.it/alimentazione/prodotti-alimentari/news/dove-il-pane-costa-meno il video con i risultati dell’inchiesta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pane come oro a Milano: è il più caro d'Italia

MilanoToday è in caricamento