rotate-mobile
Economia

Supermercati, Milano tra le città più care d'Italia

Indagine di Altroconsumo su più di 900 supermercati in tutta Italia: a Milano la spesa media annua è di quasi 6.500 euro a famiglia

In quali supermercati conviene fare la spesa? Comparare i prezzi non è sempre un'operazione agevole, ma ora una indagine specifica ha messo a confronto (in tutta Italia) 907 punti vendita rilevando circa un milione di prezzi.

E Milano è risultata tra le città più care d'Italia, con una spesa media di circa 6.500 euro all'anno (la classifica con tutti i supermercati milanesi). La peggiore di tutte, Aosta, supera i 6.800 euro mentre la più economica, Pistoia, si ferma a circa 5.800 euro.

Secondo Altroconsumo, che ha condotto l'inchiesta, una famiglia italiana utilizza un quarto del suo budget per la spesa alimentare e per i prodotti per la casa e l'igiene personale. Ma a Milano si può arrivare a risparmiare anche 986 euro in un anno scegliendo oculatamente il luogo in cui fare la spesa.

Le grandi realtà urbane come Napoli, Torino, Milano e Roma si attestano tutte poco sopra la media nazionale, mentre la Toscana risulta la regione mediamente più economica, grazie anche (si legge nella nota diffusa da Altroconsumo) "alle tensioni concorrenziali da sempre frizzanti tra i diversi punti vendita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Supermercati, Milano tra le città più care d'Italia

MilanoToday è in caricamento