della Rocca gioielli: “Ecco perché il valore dei Rolex usati continuerà a crescere”

I Rolex usati sono orologi capaci di superare con successo il susseguirsi di mode e trend: il loro fascino continua a crescere nel tempo, insieme al loro valore. Con Luca Grasso, esperto di orologeria e CEO di della Rocca gioielli, esploriamo l’evoluzione del mercato dei Rolex usati negli anni.

In tutti questi anni di attività avrà avuto a che fare con moltissimi clienti: esiste un “acquirente tipo” di Rolex usati?

Il mondo dei Rolex usati è estremamente variegato: difficile individuare un cliente tipo sia per quanto riguarda le referenze e le preferenze dei vari modelli, sia per quanto riguarda le motivazioni che spingono all’acquisto. C’è chi sceglie di comprare un Rolex per soddisfare un desiderio di lunga data, chi diventa un appassionato collezionista e chi si avvicina al mondo degli orologi con un’ottica di investimento. Ad essere affascinati da questi orologi vintage sono persone di ogni generazione. Il brand Rolex, in particolare, può, essere considerato un investimento sicuro al pari di molti altri prodotti finanziari: possono bastare poche migliaia di euro per acquistare uno di questi orologi e, nell’arco di cinque o sei anni, il valore può già crescere notevolmente. La prima forma di investimento, in ogni caso, la si ottiene quando si acquista un orologio che soddisfa i propri gusti. Ad ogni modo, per scegliere il modello giusto anche per un potenziale guadagno futuro, è sempre meglio richiedere la consulenza di esperti del settore”.

Perché, secondo lei, il fascino esercitato dai Rolex usati non è eguagliato da nessun altro brand?

“Sin dai primi anni, Rolex ha saputo legarsi bene a ideali condivisi da moltissime persone: i Rolex usati non sono solo sinonimo di lusso e prestigio, ma sono anche simbolo di spirito d’avventura, desiderio di superare i propri limiti, convinzione che nulla sia impossibile. Molti modelli si legano a grandi imprese: nel 1927 un Rolex Oyster attraversò il Canale della Manica al polso di una giovane nuotatrice inglese, Mercedes Gleitze, durante una traversata durata 10 ore. L’Explorer, invece, è stato indossato durante la prima spedizione di Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay sulla vetta del Monte Everest nel 1953. Altri modelli si legano a grandi imprese sportive: il Cosmograph Daytona deve il proprio nome alla celebre pista automobilistica sulla quale il pilota Sir Malcolm Campbell stabilì 5 record di velocità. Inoltre, Rolex ha saputo fare dell’innovazione tecnologica il proprio marchio distintivo. Il GMT-Master, ad esempio, è stato estremamente innovativo per la propria epoca: pensato per i primi piloti d’aereo che affrontavano voli transcontinentali, consente di conoscere l’ora secondo un fuso orario. Il Deep Sea Special, diffuso nel 1960, è stato invece il primo orologio in grado di resistere a immersioni a 610 metri di profondità, nel punto più profondo della Fossa delle Marianne. I Rolex usati sono orologi particolarmente amati anche perché molti di essi si legano a celebrità del mondo del cinema, dello spettacolo e dello sport: ognuno di questi orologi ha molte storie da raccontare. Questo, insieme alla rarità di alcuni modelli e referenze in particolare, li rende invulnerabili rispetto al passare del tempo”.  

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Come si è evoluto il mercato negli anni? Internet ha rivoluzionato le modalità d’acquisto?

“Gusti e preferenze restano estremamente vari, non è facile identificare dei trend. Diverso, invece, il discorso legato alle modalità d’acquisto: internet ha portato profondi cambiamenti in ogni mercato, compreso quello dei Rolex usati. Il web offre oggi ai collezionisti la possibilità di acquistare orologi da ogni parte del mondo. Nel 2007 abbiamo voluto dare un ruolo pionieristico a della Rocca gioielli sviluppando uno dei primi e-commerce di vendita di orologi di lusso in Italia. I numeri ci hanno confermato la bontà della scommessa: nei primi tre anni, il portale ha raggiunto l’incredibile numero di 6.000.000 di visitatori. Oggi l’e-commerce attrae acquirenti provenienti da Spagna, Francia, Austria, Inghilterra, Olanda, Russia, USA, Cina e da tutto il resto del mondo. Accanto alle possibilità di concludere affari e realizzare sogni, però, va detto che il web ha aumentato anche le possibilità di incappare in truffe e in investimenti poco lungimiranti: per ogni acquisto consiglio sempre di affidarsi a rivenditori dalla serietà e competenza consolidata, noti nel mondo per la loro affidabilità ed esperienza”.

È nel settore da molto tempo: ci racconta un aneddoto?

“Nei quasi trent’anni di attività di della Rocca gioielli abbiamo assistito a molte compravendite: in alcuni casi abbiamo visto i prezzi dei Rolex usati più che decuplicare in appena una decina d’anni con enorme sorpresa dei proprietari, talvolta completamente ignari del valore degli orologi che ci hanno portato in boutique per eseguire una revisione o una pulizia. Posso raccontare un caso avvenuto nel 2010: un cliente di Milano venne nella nostra boutique per richiedere la valutazione di una piccola collezione di Rolex usati. Tra questi c’era anche un Rolex d’epoca, acquistato nel 1973 come regalo di Laurea per il figlio, al costo di 175mila lire. Ci spiegò che il figlio non ebbe mai l’abitudine di indossarlo, di conseguenza il Rolex restò per molti anni nella cassetta di sicurezza di famiglia. Negli anni successivi il padre iniziò a indossare regolarmente l’orologio, finché decise di recarsi da noi per chiedere una valutazione. Quando vidi il Rolex usato, lo riconobbi subito come un Daytona Paul Newman in ottime condizioni. Il modello all’epoca aveva raggiunto il valore di mercato di 150.000 euro! Oggi un orologio del genere può valere anche 500.000 euro”.

La boutique di orologeria della Rocca gioielli, a Bologna, è un punto di riferimento del settore dell’alta orologeria in ambito nazionale e internazionale. La boutique e il laboratorio interno si avvalgono unicamente di periti esperti iscritti ai ruoli 1033 e 1042 C.C.I.A.A. e al Tribunale di Bologna per la valutazione, la riparazione e la compravendita di orologi vintage e Rolex usati.

della Rocca gioielli
Sito web: https://www.dellaroccagioielli.it/Rolex-Milano
Piazza dell’Otto Agosto 4/h - 40126 Bologna
Servizio Clienti: +39 051 246688, +39 051 252918
email: drg@dellaroccagioielli.com      

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