250 chili di cibo dal mercato agricolo ai poveri: la consegna all'arcivescovo Delpini

Durante la visita di Delpini al mercato di Porta Romana mercoledì mattina

Delpini al mercato agricolo (Foto Coldiretti)

Due quintali e mezzo di cibo sono stati consegnati all'arcivescovo di Milano, Mario Delpini, durante la sua visita al "farmers' market" coperto di via Friuli 10/A (zona Porta Romana), gestito da Campagna Amica. Il cibo è destinato alla Caritas Ambrosiana che lo utilizzerà nel Refettorio Ambrosiano di Greco.

Durante le festività di Natale, i clienti del mercato hanno potuto fare una donazione libera per acquistare prodotti a favore dei più bisognosi tra frutta, verdura, formaggi, carne, salumi, pane, farine e riso proposti dagli agricoltori del mercato stesso.

La spesa raccolta è stata simbolicamente consegnata a Delpini durante la sua visita di mercoledì 30 gennaio, alla presenza del presidente di Coldiretti Milano Lodi Monza Brianza, Alessandro Rota, che ha commentato che l'iniziativa voleva sensibilizzare sia i consumatori sia gli imprenditori agricoli su una tematica molto forte e sentita: "In Lombardia le persone a rischio povertà sono un milione e 900 mila", ha aggiunto, "e 245 mila le famiglie in povertà relativa".

Il mercato agricolo di Porta Romana

Inaugurato a novembre 2018, il mercato agricolo coperto di via Friuli è gestito da Fondazione Campagna Amica, emanazione di Coldiretti. E' aperto da mercoledì a sabato dalle 8 alle 14, con 30 produttori stabili a cui ne verranno aggiunti altri in determinate giornate, per un totale massimo di una quarantina di produttori.

I milanesi possono acquistare direttamente dal contadino ortofrutta, olio, pesce, formaggi, salumi, carne, vino, pane, riso, latte, burro, miele, farine, confetture, prodotti da forno, piante e fiori. Non mancano il galletto allo spiedo, la cosmetica naturale, il gelato, la birra artigianale. E' presente un cortile interno per sostare. 

Il mercato è poi "animato" con settimane tematiche ed eventi particolari. Il primo già sabato 10 novembre, dalle 10 alle 12, con un laboratorio per bambini a cura di un "tutor dell'orto" che spiegherà come riconoscere, piantare e prendersi cura degli ortaggi di stagione.

Potrebbe interessarti

  • A Milano gli rubano la bici con cui sta viaggiando per il mondo, l'appello: "Aiutatemi"

  • Come avere i finanziamenti per riqualificare energeticamente la casa a Milano

I più letti della settimana

  • Milano, due fratelli morti in una casa a Baggio: uno ucciso a coltellate, un altro impiccato

  • Omicidio suicidio a Milano: ammazza il fratello a coltellate, poi si impicca al balcone di casa

  • La notte folle di un uomo: fa sesso con una prostituta, poi ‘spara’, la rapina e si accoltella

  • Temporali di "forte intensità" in arrivo a Milano: scatta l'allerta meteo di codice giallo

  • Incidente a Zibido, si schianta alla rotatoria e l'auto si ribalta più volte: morto un 32enne

  • Zibido, si schianta con l'auto della mamma alla rotatoria: Francesco muore sul colpo a 32 anni

Torna su
MilanoToday è in caricamento