rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Deroghe, è scontro tra gli ambulanti e l'assessore D'Alfonso

Il secondo annuncia possibili querele dopo le dichiarazioni del presidente degli ambulanti in commissione commercio

Volano gli stracci tra i commercianti e l'assessore al commercio Franco D'Alfonso. Sotto accusa il bando per 50 autorizzazioni di vendita di "street food" in deroga. Giacomo Errico, presidente dell'associazione di ambulanti Apeca, è intervenuto in commissione commercio a Palazzo Marino e ha criticato fortemente questo bando, a suo dire discriminatorio.

Secondo gli ambulanti, il bando servirebbe a "specifiche aziende" o comunque a "un tipo d'impresa già esistente". Parole che hanno provocato la durissima reazione di D'Alfonso, che ha annunciato la richiesta dei verbali della commissione per verificare le esatte affermazioni di Errico, in vista di una possibile citazione in giudizio per diffamazione.

Il bando è aperto a chi ha flotte fino a dieci mezzi elettrici o a pedali, ma soprattutto ha già una autorizzazione per il commercio itinerante. Consentirebbe loro di vendere prodotti alimentari in aree pubbliche che oggi non sono consentite, con l'esclusione dell'asse San Babila-Duomo-Castello.

Una deroga che, secondo Errico, è illegittima in quanto la giunta non può derogare dal regolamento del commercio, che vieta il commercio itinerante in centro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deroghe, è scontro tra gli ambulanti e l'assessore D'Alfonso

MilanoToday è in caricamento