rotate-mobile
Economia

Milano e la Lombardia sempre più digitali: +19% in cinque anni i settori legati a internet

I dati sono stati resi noti dalla camera di commercio. In Lombardia business da 20 miliardi

Il digitale a Milano dà lavoro a 97mila persone ed è un business per 13mila aziende. Un settore in espansione che negli ultimi cinque anni è cresciuto del 19% negli ultimi cinque anni, e di ben 5 punti percentuali nel 2018. Il quadro emerge dai dati resi noti dalla Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi. 

In Lombardia, invece, il valore della produzione digitale è di circa 20 miliardi di euro, per un totale di 24 mila aziende e 131mila addetti. Un giro d'affari che è il 40% di quello italiano: 50mila miliardi di euro per 115mila imprese e 420mila addetti.

La situazione a livello regionale

In Lombardia sono 4mila le imprese specializzate in e-commerce per un totale di 7 mila addetti. In quasi 2mila seguono le reti internet e le telecomunicazioni con oltre 2mila addetti. Sono in 11mila nel software e consulenza informatica con 93mila addetti. Si aggiungono 8mila tra elaborazione dati e portali web con 29mila addetti.

Milano è prima per imprese (13 mila) e addetti (97 mila). Seguono Brescia con quasi 3 mila imprese e 8 mila addetti, Bergamo e Monza e Brianza con duemila imprese e 5 mila addetti, Varese con oltre mille imprese e 4 mila addetti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano e la Lombardia sempre più digitali: +19% in cinque anni i settori legati a internet

MilanoToday è in caricamento