rotate-mobile
Economia

Disoccupati, allarme della Cgil: a Milano è record

Secondo il sindacato da 40 anni non c'erano così tanti disoccupati a Milano e provincia

Milano ha il record di disoccupati da quarant'anni. A conti fatti, quindi, dal 1973 non c'erano così tanti disoccupati nel capoluogo lombardo. E' il risultato di una stima della Cgil, secondo cui la disoccupazione nel 2012 è salita al 7,8%, che in numeri assoluti vuol dire (in tutta la provincia) 145mila disoccupati. E sempre nel 2012, 50mila persone hanno perso il lavoro: 20mila di queste sono state licenziate per motivi economici.

E non solo: dal 2011 al 2012 si è registrato un calo del 12% nella domanda di lavoro da parte delle imprese. Secondo la Cgil, le imprese che si trasferiscono non tornano una volta finita la crisi. Ma c'è anche un altro dato che preoccupa il sindacato: il crollo dei brevetti, con una riduzione del 25% tra il 2000 e il 2012, contro un calo nazionale medio del 3%.

"I brevetti provenienti da Milano erano circa un terzo del totale", spiega Graziano Gorla, segretario generale della Camera del lavoro. "Da una parte non esiste una politica industriale nazionale e dall'altra le multinazionali tornano nei Paesi d'origine". Secondo Gorla, sarebbe da sfruttare al meglio Expo 2015: "Vogliamo che Expo continui a creare lavoro anche dopo. E ci auguriamo che il sito, finita l'esposizione, diventi un polo d'avanguardia per le telecomunicazioni, la cultura, la farmaceutica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disoccupati, allarme della Cgil: a Milano è record

MilanoToday è in caricamento