rotate-mobile
Economia

All'ombra della madonnina si produce (anche) il miele: sono 70 le aziende attive a Milano

Crescono le imprese che si dedicano all'apicoltura: nell'ultimo anno sono cresciute del 5%

Il miele? Si produce anche a Milano. All'ombra della madonnina sono 70 le imprese attive nel settore. E negli ultimi 12 mesi sono aumentate del 5% mentre negli ultimi cinque anni sono aumentate del 13%. I dati emergono da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano di Coldiretti Lombardia su dati del registro delle imprese, relativi al quarto trimestre 2019.

Allargando l'orizzonte a tutta la Lombardia si scopre che nella Regione sono 763 le imprese che si dedicano all'apicoltura. “In Lombardia – spiega Paolo Voltini, Presidente della Coldiretti regionale – sono presenti circa 160 mila alveari, custoditi da oltre 6000 appassionati tra professionisti e hobbisti, che producono miele, propoli, cera e altri derivati. Nel 2019 la produzione regionale è stata più che dimezzata dalle bizze del clima. A periodi particolarmente siccitosi, infatti, si sono alternate settimane piovose e fredde che hanno influito negativamente sul lavoro delle api. In questa situazione, per evitare di portare in tavola prodotti provenienti dall’estero, spesso di bassa qualità, il consiglio è quello di verificare con attenzione l’origine in etichetta oppure di rivolgersi direttamente ai produttori nelle aziende agricole, negli agriturismi o nei mercati di Campagna Amica".

L'apicoltura italiana

Sono 5.926 le imprese italiane attive nella produzione di miele, in crescita del 6% in un anno, per un totale di 3.611 addetti (+9% in un anno, +34% in cinque). Tra le regioni più attive nella produzione di miele c’è il Piemonte con 1.024 imprese, + 9% in un anno e 746 addetti. Tra le province, invece, si segnalano Torino con 273 imprese (+9% in un anno, con 162 addetti), Catania con 239 imprese (+ 8%, con 196 addetti) e Cuneo con 238 imprese (+9%, con 188 addetti). In termini percentuali le crescite maggiori si registrano in provincia di Alessandria +14%, Udine +13% e Brescia +10%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'ombra della madonnina si produce (anche) il miele: sono 70 le aziende attive a Milano

MilanoToday è in caricamento