rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Piazza 25 Aprile, 10

Addio allo Smeraldo, nel 2012 potrebbe arrivare Eataly di Farinetti

Il patron delle tipicità gastronomiche conferma: "Siamo in trattativa per aprire Eataly nel 2012". E rilancia: "Questo è un posto che ha segnato la storia dello spettacolo. Lasceremo comunque un palco"

Al posto di un mostro sacro dello spettacolo italiano, presto, entro il 2012, potrebbe sorgere un mostro sacro delle tipicità gastronomiche del Belpaese. Oscar Farinetti, infatti, patron di Eataly, ha annunciato che è in trattativa per l'acquisizione dello spazio in piazza 25 Aprile: il teatro Smeraldo.

COS'E' ETALY - L'annuncio, come riporta il Corsera, durante la presentazione del Salone del Mobile al Piccolo. Ma facciamo passo indietro. Che cos'è Eataly? E' un marchio alimentare piemontese, con grandi centri commerciali di prodotti tipici sparsi per l'Italia e per il mondo. Da Torino, sono nati Eataly a Milano, a Bologna, a New York e a Tokyo. Ne nasceranno a Roma e Genova e, appunto, un altro a Milano. In sostanza, vengono venduti - in un "involucro" ambientale chic ed elegante - prodotti specifici del territorio, con l'occhio strizzato alla filiera corta.

IL PROGETTO - Il progetto, ha anticipato Farinetti, prevedrà "2.500 metri quadrati in cui allestire quattro o cinque ristoranti, laboratori per la didattica e banconi per la vendita dei prodotti"."Lasceremo anche un palco - ha specificato il patron di Eataly -, perchè questo teatro fa parte della storia dello spettacolo e vogliamo legare il centro alla cultura". La conferma arriva anche dal patron dello Smeraldo, Gianmario Longoni: "Sì, c'è una trattativa. Non ce la facevamo più a resistere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio allo Smeraldo, nel 2012 potrebbe arrivare Eataly di Farinetti

MilanoToday è in caricamento