rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Ema, per Milano si riaccendono le speranze

Ritardi nei lavori ad Amsterdam, sede scelta per l'Ema. E Maroni insiste: "Il Pirellone c'è"

Forse la parola fine non è ancora scritta. Milano torna alla carica per ottenere la sede dell'Ema, l'agenzia europea del farmaco che la città meneghina si è vista scippare lo scorso 20 novembre da Amsterdam, che aveva avuto la meglio al lancio della monetina dopo che le votazioni erano finite in parità assoluta. 

A riaccendere le speranze, nella giornata di martedì, ci hanno pensato Patrizia Toia, capo delegazione del Pd al Parlamento europeo, e Elisabetta Gardini, capo delegazione di Forza Italia.

Le due eurodeputate hanno infatti presentato un'interrogazione congiunta alla Commissione europea e al Consiglio per chiedere di riconsiderare la scelta di assegnare alla capitale olandese la nuova sede dell'Ema. Amsterdam, infatti, non ha ancora uffici pronti ad accogliere i membri dello staff e - questo il punto fondamentale - sembra che i lavori nella zona di Zuidas, dove dovrebbe sorgere l'agenzia europea del farmaco, siano in forte ritardo. 

Nella loro interrogazione, Toia e Gardini hanno evidenziato proprio la "mancata disponibilità di una sede, seppure provvisoria, dell'Agenzia europea del farmaco ad Amsterdam entro marzo 2019", sottolineando come i ritardi "danneggiano il diritto alla salute dei cittadini, non rispettando il principio della continuità e arrecando costi aggiuntivi al bilancio Ue". Quindi, la richiesta formale ai due organi per capire se "ritengano ancora valida la valutazione tecnica fornita prima dell'assegnazione e se non considerino il mancato rispetto degli impegni presi ragione per riaprire la procedura". 

A soffiare ulteriormente sulla fiammella della speranza, nel pomeriggio di martedì, ci ha pensato il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, che su Facebook si è lasciato andare ad un laconico: "Se Amsterdam non rispetta gli impegni per la nuova sede di Ema, noi siamo pronti. Il Pirellone c’è".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ema, per Milano si riaccendono le speranze

MilanoToday è in caricamento