“Energie aperte”: il 9 giugno Eni apre al pubblico il Green Data Center di Ferrera Erbognone

Rispetto per l'ambiente, innovazione industriale e sicurezza; solo alcune delle caratteristiche dell'impianto della compagnia, che si racconta al pubblico in una giornata a porte aperte

“Energie aperte” è l’iniziativa firmata Eni che il 9 giugno permetterà di visitare il Green Data Center di Ferrera Erbognone (Pavia). L'impianto ospita i sistemi informatici centrali di elaborazione di Eni, sia l’informatica gestionale che le applicazioni Oil & Gas. Un’opportunità imperdibile quella di partecipare ad una visita guidata, per conoscere uno dei siti italiani della compagnia.

Il Green Data Center è simbolo di un'evoluzione trasversale, dal momento che vanta uno dei primi posti al mondo sia in merito alle prestazioni di efficienza energetica sia a livello industriale; infatti all’interno del centro si trova l’installazione del supercalcolatore HPC4 che è in grado di svolgere 22,4 milioni di miliardi di operazioni matematiche in un secondo.

Sostenibilità, l'altra caratteristica dell’impianto, che, grazie all’alimentazione garantita da un parco fotovoltaico  genera energia direttamente consumata dal centro, sopperendo, inoltre, anche al 15% dell’energia di cui ha bisogno il supercalcolatore HPC4 per garantire la prestazione che lo contraddistingue. Il risultato è un’infrastruttura ibrida capace di assorbire la metà dell’energia di un sistema tradizionale e di ridurre significativamente le emissioni di CO2.

Il 9 giugno sarà possibile vedere con i propri occhi le attività del GDC, per verificare in prima persona quanto le attività dell’impianto di Eni rispettino l’ambiente.

Come partecipare?

Le visite guidate sono a numero chiuso, per ovvi motivi di sicurezza. Per partecipare occorre prenotarsi in due piccoli passi:

-collegarsi al sito www.eni.com/energieaperte

-compilare il modulo di iscrizione

Per ulteriore organizzazione vi ricordiamo che le fasce orarie disponibili sono dalle 9:30 alle 11:30 e dalle 10:30 alle 12:30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, turista sequestrata e violentata dentro un McDonald's: le fratturano anche il naso

  • Primark apre un altro negozio milanese: il 4 dicembre inaugura il mega store al Fiordaliso

  • Giovane morto travolto da un treno del metrò: Cassazione condanna l'agente di stazione di Atm

  • La procura sequestra il Villaggio di Natale a Milano: a rischio l'apertura del mega parco

  • Incidente a Milano, perde il controllo dell'auto: finisce nel ristorante, paura in piazzale Martini

  • Influencer per sfida in piazza Duomo, torna la seconda volta: identificata con l'autista

Torna su
MilanoToday è in caricamento