Turismo, Milano piace: è la 27esima città al mondo, seconda in Italia

Il capoluogo lombardo attrae oltre sei milioni e 800 mila visitatori nel 2017 secondo il rapporto Euromonitor. Prima al mondo è Honk Kong, nessuna italiana tra le prime dieci

Milano cresce per gli arrivi turistici (Foto Paolo Marchesi / Dearmilano.it)

Milano ha il maggior taso di crescita dei visitatori tra le città italiane che - tra le prime cento posizioni al mondo - "piazzano" quattro città. Ma nessuna tra le prime dieci. Roma è 12esima, Milano 27esima, Venezia 38esima e Firenze 44esima. Sono alcuni dei risultati della ricerca Euromonitor sui dati dei visitatori (per turismo o per altre ragioni) che si fermano in un luogo per oltre 24 ore.

Hong Kong è la "regina mondiale" con 26 milioni e mezzo di visitatori, seguono Bangkok (oltre 21 milioni) e Londra (oltre 19 milioni). La classifica prosegue con Singapore, Macao, Dubai, Parigi, New York, Shenzhen e Kuala Lumpur. Lampante la crescita delle città asiatice, ben 41 nelle prime 100 posizioni. Frutto, in particolare, dei viaggi inter-asiatici, soprattutto dalla Cina. 

In Europa, la prima città è Londra (unica del Regno Unito tra le prime cento). Seguono Parigi, Roma, Instanbul e Praga. Poi Barcellona (23esima), Milano, Amsterdam e Antalya. A Milano, gli arrivi nel 2017 sono sei milioni e 880 mila, in crescita di quasi 200 mila unità rispetto all'anno precedente: la proiezione al 2025 parla di quasi otto milioni e mezzo, dunque una buona crescita ma con il sorpasso da parte di Antalya che, pure, dipende molto dalla situazione geopolitica che avrà, per allora, la Turchia.

Le crescite maggiori si sono registrate (in Europa) in due città greche, Heraklion (66esima al mondo) e Atene (47esima). Grecia e Italia, secondo il rapporto, sono state favorite dagli attacchi terroristici in alcune zone del Nord Africa e del Medio Oriente, ma anche a Parigi e Barcellona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ubriaco fradicio alla guida, accosta e ferma i vigili: "Documenti grazie, devo farvi la multa"

  • Tragedia a Bareggio, trovato morto l'anziano che si era perso in campagna dopo l'incidente

  • Incidente a Trezzano, auto passa col rosso e si schianta con 2 macchine: 12enne gravissimo

  • Sete dopo la pizza? Ecco perchè ti viene

  • Gabriele e Risqi, morti nel tragico schianto in autostrada: la loro auto è finita sotto un tir

  • Mezzi, a Milano si attende in media 9 minuti ogni giorno; e ce ne vogliono 43 per arrivare a destinazione

Torna su
MilanoToday è in caricamento