rotate-mobile
Economia

Mappa evasione fiscale: a Milano si evade poco, ma si truffa molto

La provincia di Milano, come i grandi centri produttivi, ha il più basso tasso d'evasione d'Italia. Eppure, per milione di abitanti, il numero di truffe è altissimo

A Milano si evade 10,93 euro ogni 100 euro di imposta versata. La più bassa evasione italiana. Ma le truffe e altre frodi, per milione di abitanti, sono altissime: quasi 7mila. Ponendo la provincia meneghina nei bassifondi della classifica italiana.

I DATI - Lo riportano i dati dell'Agenzia dell'Entrate, rielaborati dal Corsera. Come si è arrivati a questi numeri? "Prendete 50 indicatori statistici di tipo economico, sociale, finanziario, demografico. Seguitene l'andamento dal 2001 a oggi. Incrociateli tra di loro per ognuna delle 107 province italiane - spiega via Solferino -. Compattateli su otto dimensioni: bacino di contribuenti, attitudine a pagare le tasse, condizione sociale, struttura produttiva, tenore di vita, dotazioni tecnologiche, caratteristiche orografiche del territorio. Ecco che avrete Dbgeo, DataBaseGeomarket, la nuova banca dati appena messa a punto dall'Agenzia delle Entrate e che servirà agli uomini e alle donne guidati da Attilio Befera per meglio orientare i controlli antievasione e per meglio distribuire sul territorio il servizio della stessa Agenzia ai cittadini".

LO STRUMENTO - "Dbgeo è innanzitutto un potente strumento di conoscenza - prosegue il Corriere -. Che può far scoprire molte cose, partendo dal generale e arrivando fino al particolare, al dettaglio provinciale e perfino cittadino. Tanto per fare un esempio: a livello nazionale, il Tax gap, cioè il rapporto tra imposta versata e imposta dovuta sulla base del reddito presunto (ricavabile dai dati Istat), è pari appunto al 38,41%. Ma questo dato si può articolare sul territorio e scoprire che la propensione a evadere varia molto".

PEGGIO AL SUD - "Per ora l'Agenzia ha fatto una prima aggregazione - scrive il quotidiano milanese - in otto gruppi omogenei e su questa base ha costruito una mappa dell'Italia a colori e una tabella di sintesi, le stesse che potete vedere in queste pagine. Osservando i risultati, si scopre così che si va da un tasso di evasione minima, pari in media al 10,93%, per il gruppo che comprende le province dei grandi centri produttivi - Milano, Torino, Genova, Roma, Lecco, Cremona, Brescia - a uno massimo del 65,67% nel gruppo che contiene le province «difficili» di Caserta e Salerno in Campania, di Cosenza e Reggio in Calabria e di Messina in Sicilia. In quest'ultimo gruppo, quindi, caratterizzato anche da alti tassi di criminalità organizzata, disagio sociale, truffe e altre frodi (6.726 per milione di abitanti, contro una media nazionale di 4.625), mediamente ogni 100 euro d'imposta versata se ne evadono quasi 66".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mappa evasione fiscale: a Milano si evade poco, ma si truffa molto

MilanoToday è in caricamento