rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Feltre

Executive coaching: la vostra Swot Analysis personale

The Next Step vi offre uno strumento da scaricare gratuitamente per realizzare la SWOT analysis personale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Executive-coaching-la-vostra-swot-analysis-personaleLa SWOT analysis può sembrare datata per molti, ma in realtà non è così. Per coloro che non si ricordassero di cosa stiamo parlando, rammentiamo che SWOT è l'acronimo di Streghts (Punti di forza), Weaknesses (Punti di debolezza),Opportunities (Opportunità), Threats (Minacce). E' uno strumento molto utilizzato per valutare le decisioni, i progetti e, perché no, anche noi stessi nel nostro lavoro.

Ciò che rende particolarmente potente la SWOT analysis è che, con semplici e mirate domande di coaching, può aiutarvi a scoprire opportunità di cui non vi sareste mai accorti. Conoscendo i propri punti deboli, è poi possibile gestire ed eliminare quelle minacce che altrimenti potrebbero frenare la vostra capacità di andare avanti. Utilizzando il quadro che emerge dalla SWOT analysis, potete iniziare a capire meglio voi stessi e le diversità rispetto ai vostri colleghi, e potrete iniziare a sviluppare ulteriormente i talenti e le capacità specialistiche necessarie per far avanzare la vostra carriera.

Per sperimentare e realizzare la vostra SWOT analysis personale, potete scaricarequesto documento gratuito e scrivere le risposte alle domande di executive coaching in ognuna delle aree evidenziate. Questo farà emergere un quadro analitico molto preciso che sarà di stimolo per definire, come in una vera sessione di executive coaching, ostacoli, pensieri limitanti o problemi latenti e vi sarà di estrema utilità per definire un piano d'azione che vi proietti verso il successo o che perlomeno vi protegga da minacce cui non avete mai pensato.

Ecco un esempio pratico di SWOT personale in ambito di executive coaching: commentate questa SWOT analysis scritta da Marco, un gestore di pubblicità. Queste che leggete sono le risposte alle domande che trovate sul foglio allegato.
Punti di forza
Sono molto creativo. Mi capita spesso di impressionare i clienti con nuove idee sui loro marchi.
So comunicare bene con i miei clienti e con il mio team.
Ho la capacità di porre domande chiave per trovare giusta angolazione di marketing.
Sono assolutamente determinato nel trovare una soluzione di successo per il marchio del cliente.
Punti di debolezza
Sento sempre un forte bisogno di fare le cose in fretta e rimuoverle dalla mia lista delle cose "da fare", e qualche volta la qualità del mio lavoro ne risente di conseguenza.
Questo stesso bisogno di fare le cose in fretta mi causa anche un forte stress soprattutto quando ho troppe cose da fare.
Mi innervosisco quando devo presentare le idee ai clienti, e questa paura di parlare in pubblico, spesso toglie completamente passione alle mie presentazioni.

Opportunità
Uno dei nostri principali concorrenti è diventato (negativamente) famoso per trattare i loro clienti con scortesia e in modo non efficace.
Sto per partecipare prossimamente ad una importante conferenza di marketing il mese prossimo. Ciò consentirà di sviluppare il mio networking strategico, e potrò partecipare anche ad alcuni importanti seminari di formazione.
La nostra direttrice artistica sarà in congedo di maternità a breve. Coprire i suoi compiti, mentre lei è via, sarebbe stata una grande opportunità di sviluppo di carriera per me.
Minacce
Simon, uno dei miei colleghi, è un presentatore molto più forte di me, e lui è in competizione con me per la posizione di direttore artistico.
A causa della carenza di personale, sono spesso oberato di lavoro, e questo ha un impatto negativo sulla mia creatività.
L'attuale clima economico ha portato ad una crescita lenta per il settore del marketing. Molte aziende hanno licenziato il personale, e la nostra azienda sta considerando ulteriori tagli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Executive coaching: la vostra Swot Analysis personale

MilanoToday è in caricamento