Fa valutare da della Rocca Gioielli un Rolex usato anni Settanta, oggi scopre che vale...

Far valutare un Rolex usato può riservare incredibili sorprese: è quanto accaduto al proprietario di un Rolex acquistato negli anni ’70 a Milano. Quando ha chiesto una valutazione presso della Rocca Gioielli, ha fatto una scoperta sbalorditiva: il valore era molto diverso dal prezzo d’acquisto.

L’uomo acquistò un Rolex nel 1973 per regalarlo al figlio in occasione della Laurea. Il figlio, però, lo portò al polso di rado e l’orologio finì per lungo tempo relegato nella cassetta di sicurezza di famiglia, insieme ad altri due Rolex. A distanza di molti anni, il padre decise di indossarlo e di far valutare la propria collezione di orologi vintage.

Anziché richiedere una valutazione del Rolex usato a Milano, si rivolse alla storica boutique della Rocca Gioielli, un punto di riferimento in Italia e nel mondo per la compravendita di orologi vintage, con sede a Bologna. L’uomo fece una scoperta straordinaria: il Rolex che aveva acquistato negli anni Settanta per 175mila lire, nel 2010 era arrivato a un valore di mercato pari a 150.000,00 euro.

Negli anni successivi il valore del Rolex usato ha continuato a crescere: oggi il modello in questione, un Rolex Daytona Paul Newman ref. 6263, può raggiungere la valutazione di 500.000,00 euro. La vicenda potrebbe sembrare totalmente fuori dall’ordinario, eppure in realtà è molto più comune di quanto si pensi: spesso un orologio usato si tramuta in un guadagno entro pochi anni dal suo acquisto. Lo conferma Luca Grasso, esperto di orologi e CEO di della Rocca Gioielli.

“Un Rolex usato - conferma l’esperto - è un investimento sicuro, insieme a poche altre marche. Tra queste, Patek Philippe. Investire in un Rolex usato equivale ad effettuare un acquisto di assoluto valore. Avere un Rolex vintage al polso significa portare con sé un oggetto di pregio che in qualsiasi momento può essere trasformato in denaro contante. Ovunque nel mondo, da New York a Hong Kong, è sufficiente recarsi in un negozio di orologeria per essere certi di rivendere l’orologio ottenendo del denaro contante e potendo fare affidamento su un valore di mercato identico in ogni Paese”.

Ad oggi, dunque, il Rolex è ancora il rifugio sicuro per chiunque desideri investire in un orologio di lusso: “Molti investitori preferiscono l’acquisto di un Rolex usato agli investimenti finanziari, proprio per via della solidità del marchio. Affinché l’investimento sia profittevole - precisa il CEO Luca Grasso - il Rolex deve essere originale al 100%: non deve aver subito la sostituzione di nessuna sua parte. Anche lo stato di conservazione influisce sul valore di mercato, sebbene qualche piccolo segno di usura possa far parte del fascino degli orologi vintage”.

Proprio per via del loro valore intramontabile, i Rolex sono anche tra gli orologi più contraffatti al mondo: un dato del quale gli investitori devono tenere conto per tutelare i propri acquisti. Spiega il CEO di della Rocca Gioielli: “Il rischio di contraffazione è alto ed esistono contraffazioni difficili da riconoscere. Poter riporre la propria fiducia nel venditore è fondamentale, così come la possibilità di richiedere una meticolosa perizia e valutazione del Rolex usato. In questo modo ci si tutela da ogni rischio”.

Nel proprio laboratorio di orologeria e nella boutique, della Rocca Gioielli si avvale esclusivamente di esperti regolarmente iscritti ai ruoli 1033 e 1042 C.C.I.A.A. e del Tribunale di Bologna. della Rocca Gioielli può rilasciare una certificazione d'originalità e autenticità su tutti i prodotti venduti ed effettuare la valutazione di qualsiasi Rolex usato od orologio vintage.

della Rocca Gioielli

Piazza Otto agosto 4/h - 40126 Bologna

Sito Web: http://www.dellaroccagioielli.it/Rolex-Milano

Servizio Clienti: +39 051 246688, +39 051 252918

email: drg@dellaroccagioielli.com

Aperto dal Lunedì al Sabato: 09:30-13:00 15:30-19:30

foto da mettere sotto  l'articolo-2

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Via Padova, arrestato un pusher ogni 11 ore: sequestrati chili di marijuana, cocaina e fumo

  • Cronaca

    Inseguita in auto e terrorizzata dall'ex, aveva un litro di acido nel baule: arrestato stalker

  • Cronaca

    Ragazza partorisce fuori dal boschetto della droga di Rogoredo: ricoverati lei e il bambino

  • Sport

    Napoli-Inter, striscione contro Belardinelli: "A terra c'è una mer... di Varese"

I più letti della settimana

  • Milano, aggredisce i poliziotti con un coltello: "Vi sgozzo, paese di me...", 23enne arrestato

  • Incidente in A8, Suv tampona camion e si ribalta: morti due ragazzi, altri due feriti. Foto

  • Alba di sangue a Milano, ragazzo accoltellato al culmine di una rissa fuori dalla discoteca

  • Volo Alitalia Milano-New York riatterra dopo pochi minuti a Malpensa

  • Sciopero generale dei mezzi: a Milano venerdì rischio stop a metro, tram, autobus Atm e treni

  • Metro ferma a Milano, stop ai treni della M2: "Problema alla rete", caos autobus sostitutivi

Torna su
MilanoToday è in caricamento