rotate-mobile
Economia

Federalismo fiscale, per la Cgia di Mestre "Milano guadagnerà di più"

"Lo studio della Cgia di Mestre secondo cui Milano sarà il Comune che guadagnerà di più con il federalismo, 211 euro pro capite, la dice lunga sull'importanza di questa riforma fiscale", afferma il vicesindaco De Corato

"Lo studio della Cgia di Mestre secondo cui Milano sarà il Comune che guadagnerà di più con il federalismo, 211 euro pro capite, la dice lunga sull’importanza di questa riforma fiscale, giunta al rush finale con le votazioni attese domani alla Camera”.

Lo afferma il vicesindaco di Milano Riccardo De Corato, intervenendo su una delle riforme-bandiera dell'attuale governo. “Il federalismo fiscale municipale – sottolinea De Corato – mira a responsabilizzare maggiormente gli enti locali. Perché trasforma 11 miliardi di trasferimenti erariali in una combinazione di tributi propri e compartecipazioni, come sull’Iva o sulle compravendite immobiliari. Oltre a introdurre dal 2014 l’imposta municipale propria. Un provvedimento che determinerà uno stop alla pratica di coprire le falle di amministrazioni deficitarie e dissestate a scapito delle amministrazioni virtuose. E, come ha sottolinea il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, ridurrà l’evasione fiscale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federalismo fiscale, per la Cgia di Mestre "Milano guadagnerà di più"

MilanoToday è in caricamento