rotate-mobile
Economia Stazione Centrale / Via Fabio Filzi

Prezzo latte Lombardia, firmato l'accordo: si parte da 39 centesimi al litro

Intesa raggiunta da Coldiretti, Italatte spa e Cia: l'accordo prevede la partenza a gennaio a 39 centesimi e l'arrivo a settembre 2011 a 40,2 centesimi al litro. Soddisfazione espressa dalle parti in causa

Accordo fatto per il prezzo del latte in Lombardia. L’intesa è stata firmata venerdì 11 febbraio presso la sede di Coldiretti Lombardia, a Milano in via Filzi, da: Philippe Laborne, amministratore delegato di Italatte SpA, Nino Andena, presidente di Coldiretti Lombardia e da Mario Lanzi, presidente di Cia Lombardia affiancati dalle rispettive delegazioni provinciali.

L'INTESA - L’accordo prevede la partenza a gennaio a 39 centesimi e l’arrivo a settembre 2011 a 40,2 centesimi al litro e risolve una situazione complessa che si trascinava ormai da troppi mesi e che creava incertezza sia agli allevatori che alle industrie, impedendo una corretta pianificazione aziendale. L’intesa segna un recupero di circa il 20 per cento del prezzo alla stalla rispetto alla stesso periodo del 2010. In una logica di confronto continuo e di valutazione della realtà di mercato le parti hanno anche convenuto che si ritroveranno dopo l’estate.

"UN ACCORDO PER IL MADE IN ITALY" - “Un accordo di buon senso che mette fine a una situazione di incertezza per le aziende agricole che durava da troppo tempo” questo è il commento della delegazione Coldiretti dopo la firma dell’accordo sul prezzo del latte con Italatte, azienda leader del settore. “E’ stata una trattativa complessa perché mai come in quest’ultimo anno le tensioni internazionali hanno influito sui rapporti fra allevatori e industria sia per quanto riguarda le materie prime, come mais e soia, sia per quel che riguarda il latte – spiegano Andena e Prandini – ma siamo convinti che un riferimento di mercato fosse indispensabile e influirà positivamente su tutti gli altri comparti lattiero caseari e sui loro prodotti”. La durata di 9 mesi dell’accordo – spiega Coldiretti Lombardia – è anche un modo per dare una maggiore prospettiva e stabilità alle imprese agricole, valorizzando il ruolo del settore lattiero caseario lombardo e le sue inimitabili produzioni Made in Italy.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prezzo latte Lombardia, firmato l'accordo: si parte da 39 centesimi al litro

MilanoToday è in caricamento