rotate-mobile
Economia

Fra poesia e teatro: l'annuario degli autori e dei grandi amori di Fabrizio Sebastian Caleffi

"Annuario degli attori e dei grandi amori" di Fabrizio Caleffi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

È uscito in questi giorni in versione eBook ed è disponibile in tutte le librerie on-line «Annuario degli attori e dei grandi amori», l'ultimo libro di poesie del milanese Fabrizio Sebastian Caleffi.

Fedele alla vocazione teatrale del suo autore, l'Annuario è un vero e proprio libro-palcoscenico sul quale si muovono personaggi reali, sorpresi ad improvvisare sul copione sconosciuto che il destino - con la complicità dell'autore, qui più che mai artefice - impone loro di recitare. Un gioco, quello del sovrapporre versi e rappresentazione scenica, non nuovo alla scrittura del milanese, al suo teatro come alla sua poesia.

Basti pensare alla silloge «Dietro i sipari grandi amori», uscita nel 2006 e qui parzialmente riproposta, riveduta e corretta, in una sezione intitolata proprio «Dietro i sipari», insieme a molti altri testi inediti, fra cui alcune poesie scritte appositamente per vari reading, a testimonianza di una propensione alla poesia recitata che ha accompagnato Fabrizio Caleffi per tutta la carriera. L'Annuario è pubblicato da Matisklo Edizioni per la collana «Comete», dedicata alla poesia contemporanea.

Non è la prima volta che la giovane casa editrice ligure, sfruttando le potenzialità offerte dal digitale, sconfina nell'ambito teatrale. Qualche mese fa era toccato «Me l'ha detto Frank Zappa», libro d'esordio del cantautore Zibba, progetto multimediale da cui è stato tratto lo spettacolo che ha debuttato allo Zelig di Milano lo scorso dicembre e tuttora in tournée nelle sale italiane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fra poesia e teatro: l'annuario degli autori e dei grandi amori di Fabrizio Sebastian Caleffi

MilanoToday è in caricamento