rotate-mobile
Economia

Design Week, nel 2017 gli alberghi registrarono il gran pienone

In prossimità dell'apertura dell'edizione del 2018, la Camera di Commercio rende noti i dati dello scorso anno

38 milioni di euro: è il valore del ricavo alberghiero dell'edizione 2017 del Salone del Mobile e del Fuorisalone, la cui nuova edizione inizia martedì 17 aprile. Nel 2016 il ricavo era stato di 36 milioni. Sempre nel 2017, il tasso di occupazione delle camere è stato del 91% (media), con picchi del 98% nelle giornate centrali della settimana e una media dell'80% nel weekend di fine evento. Lo rende noto la Camera di Commercio di Milano, Monza e Lodi in vista dell'apertura dell'edizione 2018.

Fuorisalone 2018: le dieci cose da fare

"Si tratta ormai di un riferimento importante per il turismo milanese", ha dichiarato Valeria Gerli, membro di giunta della Camera di Commercio: "Un'opportunità per conoscere l'attrattività del design, soprattutto in centro e nei quartieri più trendy". E per Maurizio Naro (presidente degli albergatori di Confcommercio), "occore proseguire con un cambiamento strutturale che parta dall'organizzazione di iniziative che contribuiscano all'attrattività".

Gli alberghi più scelti sono quelli di categoria "upper upscale", il gradino appena sotto gli alberghi considerati di lusso, orientativamente corrispondenti ai 4 stelle anche se la scala è diversa. Nel 2017 gli "upper upscale" hanno visto un 92% di occupazione, contro il 91% della categoria appena sotto, "upscale". I "luxury" invece hanno visto un'occupazione dell'89%. Le zone più scelte sono state Garibaldi, Buenos Aires, Stazione Centrale (93% di occupazione), Rho-Fiera (92%) e Fiera Milano City (91%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Design Week, nel 2017 gli alberghi registrarono il gran pienone

MilanoToday è in caricamento