È boom di gelaterie a Milano, in 5 anni sono aumentate del 13%: business da 83 milioni

Il dolce più fresco dell'estate dà lavoro a 3mila persone all'ombra della madonnina

Immagine repertorio

A Milano è boom di gelaterie: ce ne sono poco meno di 800 (782, per essere precisi) e sono il 13% in più rispetto al 2014. All'ombra della Madonnina il business del dolce più fresco dell'estate vale 83 milioni di euro e dà lavoro a circa 3mila persone. Non solo: un imprenditore su dieci che decide di produrre gelato è straniero. Il dato emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati del registro imprese 2019.

"Le gelaterie rappresentano un settore legato all’attrattività, capaci di promuovere lo stile di vita italiano, grazie a  un prodotto artigianale e di qualità, proposto con idee sempre nuove e creative e con attenzione agli ingredienti sani e freschi", ha dichiarato Marco Accornero, membro di giunta della Camera di commercio.

Il gelato in Lombardia

E proprio in Lombardia (dove il business vale 179 milioni e coinvolte 2.500 aziende) vince la qualità: 8 gelaterie su 10 sono artigianali. Gli addetti al lavoro nei settori della produzione e commercio di gelato sono 10 mila, buona la presenza di donne gelataie che rappresentano il 31,1% del totale, con picchi a Bergamo e Pavia, dove la quota raggiunge il 35%. Forte anche la presenza di giovani, sono il 10,7% in regione. Non mancano gli stranieri a cimentarsi con uno dei simboli del gusto italiano nel mondo (6,1% del totale regionale), in particolare a Milano dove è straniero circa un gelataio su 10 (9,0%). E in regione il gelato è di qualità: gli artigiani che lo producono in proprio sono il 75,8% del totale.

Il business del gelato in Italia

Le gelaterie in Italia. Sono quasi 19 mila tra produzione e vendita e danno lavoro a quasi 75 mila addetti. Regina del gelato è Roma con 1.409 attività e 4.286 addetti. Seguono Napoli per imprese (898) e Torino per addetti (3.087). Tra le prime 10 per imprese anche Milano e Torino con oltre 700, Salerno e Bari con oltre 400, Palermo, Brescia, Venezia, Catania e Messina con oltre 300. A crescere di più sono Ancona (+8,2%) e Lecco (+6,8%).

Potrebbe interessarti

  • Come riconoscere l'allergia al nichel?

  • Perchè alcune persone vengono punte dalle zanzare e altre no?

  • Come avere labbra carnose ed ottenere un effetto volumizzante

  • Problemi di pancia gonfia? Scopri i rimedi naturali più efficaci

I più letti della settimana

  • Milano, una notte di fuoco in via Palmanova: furioso incendio nel centro commerciale. Foto

  • Studentessa 22enne della Bocconi morta a Napoli: è precipitata dal settimo piano

  • Sciopero generale trasporti il 24 luglio, blocco totale: gli orari dello stop a mezzi Atm e treni

  • Paura all'Esselunga: donne aggrediscono la guardia con una siringa infetta dopo la rapina

  • Marco, il ragazzo trovato morto in piscina a Milano: la tragedia dopo un bagno di notte

  • Tragico incidente sulla A4, schianto fra tre auto: sette feriti, una bimba di 5 anni in coma

Torna su
MilanoToday è in caricamento