rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Heineken jammin’ festival 2012: musica e consumo responsabile

Nella nuova cornice della Fiera Milano Live (Rho), Heineken Italia e Movimento Consumatori propongono la seconda edizione di "Operazione gratta la risposta", un quiz per promuovere il consumo responsabile e distribuire migliaia di etilometri all'Heineken Jammin' Festival

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Heineken-jammin-festival-2012-musica-e-consumo-responsabileNella nuova cornice della Fiera Milano Live (Rho), Heineken Italia e Movimento Consumatori propongono la seconda edizione di "Operazione gratta la risposta", un quiz per promuovere il consumo responsabile e distribuire migliaia di etilometri all'Heineken Jammin' Festival.

Heineken Italia e Movimento Consumatori hanno avviato, a partire dal 2011, una partnership per veicolare messaggi di consumo responsabile nel corso di alcuni importanti eventi sul territorio nazionale.

Quest'anno "Operazione Gratta la Risposta" approda al polo fieristico di Rho/Pero, l'inedita location dell'edizione 2012 dell'Heineken Jammin' Festival, e accompagnerà la 3 giorni rock proponendo alcune riflessioni sui pericoli connessi all'abuso di alcol, il tutto sempre con lo stile ironico ed efficace che contraddistingue le iniziative di Heineken.

Nel corso dell'evento, gli operatori del Movimento Consumatori partendo da una postazione dedicata e girando in mezzo ai giovani accorsi per ascoltare le star internazionali, distribuiranno migliaia di card ed etilometri fra il pubblico.

Per relazionarsi con il pubblico, gli operatori del Movimento Consumatori, proporranno una rosa di 6 domande sui temi del consumo responsabile, aiutandosi con delle apposite card sulle quali sono stampate, oltre alla domanda, anche una serie di risposte, sia giuste che sbagliate.

Per scoprire quale sia la risposta esatta al quesito bisogna grattare l'apposita banda collocata sul retro della cartolina, sotto alla quale è indicato anche il riferimento al sito www.beviresponsabile.it* e al sito www.movimentoconsumatori.it.

Questa modalità permetterà di ingaggiare in maniera ludica il pubblico che, pur non sentendosi rimproverato, potrà riflettere sulle proprie abitudini, anche mediante il supporto dell'etilometro che permetterà di misurare contestualmente il proprio livello alcolemico e verificare così le informazioni riportate nelle cartoline.

L'iniziativa, che rientra all'interno del programma di sostenibilità decennale "Brewing a Better Future", attraverso il quale il Heineken si è impegnata ad ottenere entro il 2020 risultati concreti a livello di sicurezza dei lavoratori, sostenibilità ambientale e, appunto, promozione del consumo responsabile, è stata concepita per avvicinare i giovani ai temi legati ai pericoli dell'abuso di alcol.

"Siamo molto soddisfatti della partnership con Movimento Consumatori e degli ottimi risultati raggiunti. Nel 2011, siamo riusciti a distribuire circa 30.000 card e oltre 7.000 etilometri, entrando quindi in contatto con un numero importante di giovani. - afferma Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione e Affari Esterni di Heineken Italia - La sfida di quest'anno è quella di portare Operazione Gratta la Risposta al pubblico della Fiera e coinvolgerlo in maniera ironica sul tema del consumo responsabile".

"Siamo molto contenti di tornare all'Heineken Jammin' Festival per riproporre la formula, già sperimentata con successo nella passata edizione, di Operazione Gratta la Risposta - dichiara Lorenzo Miozzi, Presidente di Movimento Consumatori - una formula risultata vincente nel coinvolgere i giovani, in modo simpatico ed ironico, su un tema importante ed attuale come il bere responsabile. Siamo sicuri che questo nuovo appuntamento avrà il successo che hanno ottenuto le precedenti iniziative, considerata anche la novità della distribuzione di etilometri monouso per chi risponderà correttamente a tutte e sei le domande proposte".

 

*www.beviresponsabile.it è il sito per la promozione del consumo responsabile voluto da AssoBirra, l'Associazione degli Industriali della Birra e del Malto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Heineken jammin’ festival 2012: musica e consumo responsabile

MilanoToday è in caricamento