rotate-mobile
Economia

Cinesi a Milano: due nuove imprese al giorno

Si conferma il dato in crescita dell'imprenditoria straniera. I cinesi sono i più "prolifici". E non soltanto in Paolo Sarpi e dintorni

Ogni giorno nascono due imprese cinesi a Milano. Questa è la fotografia del 2012 secondo la camera di commercio: che dice anche che le imprese cinesi sono più giovani e femminili delle altre imprese individuali. E rappresentano ben l'11%, in Italia, di tutte le imprese straniere.

Nel capoluogo lombardo sono ben 2.800 gli imprenditori cinesi. I "classici" ristoratori sono ormai una percentuale quasi residuale (9,6%) e sono battuti dai baristi (17,5%). Uno su sei (il 15%) gestisce un parrucchiere o un centro massaggi.

Sussiste ancora una certa concentrazione di imprese cinesi intorno al quartiere di via Paolo Sarpi. Qui ha sede il 31,8% delle imprese cinesi di tutta la città. Ma sono ormai rilevanti i "numeri" della zona 9 e delle zone 2 e 3, tra la stazione centrale, via Padova e Città Studi. Nella sola via Paolo Sarpi hanno sede più di cento imprese cinesi (il 4% del totale cittadino).

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinesi a Milano: due nuove imprese al giorno

MilanoToday è in caricamento